Il mio corpo non ne voglia sapere

Salve a tutti.Sono una ragazza di 28 anni e in buona salute. Qualche anno fa ho cominciato una dieta seguita da una dietologa,e in 3 anni ho perso all'incirca 27 chili,( ero partita da 107 chili,ho raggiunto 80 chili ) ovviamente ne sono stata felicissima,ma il dimagrimento si è poi totalmente fermato per più di anno,nonostante io abbia continuato a seguire la dieta e a fare sport moderatamente. Visto il costante rifiuto della dietologa di prepararmi un nuovo schema ( erano tre anni che mangiavo le stesse cose tutti i giorni!) ho smesso la dieta. Durante l'interruzione estiva ho rimesso 6 chili,il che è stato una bella lezione per farmi capire che una ragazza come me deve stare sempre attenta. Ad ottobre di quest'anno ho ricominciato con un nuovo dietologo consigliato da una cara amica di famiglia ( medico ). La dieta è tremendamente restrittiva. Tento di riassumerla brevemente :
colazione con yogurt magro e un frutto
pranzo con carboidrati + verdura // oppure proteine + verdura// latticini + verdura, lo stesso vale per la cena. Ho due spuntini al giorno con sola frutta.
Insomma ci sono giorni in cui mangio yogurt e una mela a colazione,pesce e verdura a pranzo,e due uova al forno per cena.
All'inizio ho perso i 6 chili che avevo messo durante l'estate ma poi più nulla,la bilancia è bloccata su 80 chili,proprio come per l'altra dieta,e sembra che il mio corpo non ne voglia sapere di scendere al di sotto di questa cifra...almeno questo è quello che dice la mia bilancia ( 80 chili ) quella del dottore me ne porta 74 e quando gli ho fatto presente la discrepanza lui dice che è normale,ma tutte,e dico tutte, le bilance ( amici,nonne,zii ) sulle quali mi sono pesata mi portano 80 chili...come è possibile? e poi la dieta che mi ha dato questo dottore è giusta? dovrò continuare a farla per tutta la vita,visto che ho paura che ritornando a mangiare normalmente ( un pranzo costituito da un piatto di pasta e un secondo di proteine ) diventerò una balena? Davvero non so più che fare,nonostante sia dimagrita molto non mi accetto ancora a questo peso,sono bella grassa e non entro neanche in una taglia 48 ma sono stanca di fare sacrifici senza ricompensa...ho praticato sport ( acquagym ) tutto l'invero ed ora vado tutte le mattine in bicicletta. Mi costa molto sacrificio in quanto sono una persona tendenzialmente pigra!
ho bisogno di un parere competente vi prego!grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2008 al 2019
Tossicologo, Farmacologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
non è facile rispondere "a distanza" a un quesito come quello che lei pone, anche perché è stata seguita già da due persone ed in entrambi i casi ha perso peso, anche se fermandosi a 80 kg.
Dal momento che non ci dice quanto è alta, non è possibile capire il livello di eventuale sovrappeso, ma credo sia abbastanza evidente il fatto che il suo corpo le sta inviando un segnale, ovvero che al di sotto di quel peso non intende scendere. Almeno non ora e non nelle condizioni attuali.
Non potendo entrare evidentemente nei dettagli della dieta (se è "giusta" o "sbagliata" per lei) senza conoscere e visitare una persona, le dico solamente che difficilmente (a parte alcuni casi di malattie organiche) una dieta va seguita "per tutta la vita", anzi, variare l'alimentazione è una cosa fondamentale, anche dal punto di vista psicologico.
Il mio consiglio è di non ostinarsi a voler perdere ulteriore peso in tempi rapidi, magari potrà farlo tra un po'. Cerchi di mantenere una buona attività fisica e discuta col suo medico la possibilità di variare qualitativamente la dieta senza cambiare le calorie (o magari aumentandole un po' se la giudica troppo resrittiva).
Provi a stabilizzarsi un pochino, poi magari verrà il momento in cui il suo corpo sarà pronto a perdere un altro po' di peso.
Saluti,