Perchè mangio poco e ingrasso?

sono una donna di 54 anni alta:154 peso:71kl,sono molto avvilita perchè mi sembra di mangiare normale,ma gradatamente aumento di peso ho ancora le mestruazioni tutti gli esami perfetti compreso quelli della tiroide, ho letto su questo sito di un libro che aiuta a dimagrire, è pura illusione?sarei felice di perdere una decina di kl.
attendo fiduciosa una risposta .Questa situazione mi fa stare troppo male, visto che pure i miei figli mi dicono sempre che non devo mangiare perchè sono troppo grassa .
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non è facile dire che si mangia poco, dovrebbe fare un calcolo del peso di carboidrati, proteine e grassi che assume nel corso della giornata, indicare il tipo di lavoro che fa,
Comunque per quello che riguarda i disturbi ormonali presenti nel surrene non c'è solo la tiroide che può essere correlata, ma anche ACTH, corteccia del surrene, insulinoresistenza, ecc. Faccia prima una visita endocrinologica. Poi vada da un dietologo a farsi fare il calcolo (preciso) delle calorie di cui necessita e di quelle che assume. Vedrà, non mancheranno le sorprese.
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.

mi potete spiegare cos'è:ACTH, corteccia del surrene e insulinoresistenza,sono esami del sangue?mi devo preuccupare?

GRAZIE
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Si tratta di ormoni che tutti abbiamo. Non si deve assolutamente preoccupare, deve solo far valutare se i livelli sono corretti.
Saluti
Daniele Tonlorenzi