Fame esasperata

Salve. Ho problemi a livello psichico (sono affetta da depressione, detta in maniera molto generale), e questo mi induce ad abbuffarmi in misura esponenziale. Ho quasi 18 anni. Sono alta 1.61, peso 54 kg. Da un mese a questa parte ho incominciato a mangiare esageratamente e di continuo. Ne ho parlato con il mio psichiatra, ma non esistono psicofarmaci efficaci per questo sintomo. Tra l’altro, attualmente non assumo psicofarmaci perché ne sono molto resistente. Mi sono rivolta anche al medico di base, questo mi ha suggerito (al limite) lo Xenical. Ma, dato il costo di questo e il suo interesse alquanto superficiale a questo mio problema che mi affligge assai, ho deciso di trovare una soluzione da me. Mi sono recata in farmacia ed ho acquistato le Arkocapsule (di “Arkopharma”) di Glucomannano, Fucus e Citrus. Ho incominciato ad assumere questi integratori alle seguenti dosi giornaliere: 2 capsule di Glucomannano + 2 capsule di Fucus mezz’ora prima di pranzo, 2 capsule di Citrus durante il pasto a pranzo, e ancora 2 capsule di Glucomannano + 2 capsule di Fucus mezz’ora prima di cena, 2 capsule di Citrus durante il pasto a cena. Così voglio fare tutti i giorni per qualche mese. Domando un parere a voi, potrebbe farmi male questa “cura”? Sono esattamente 12 pastiglie al giorno. Cosa mi suggerite in alternativa? Altre pastiglie per bloccare la fame? Per favore non indirizzatemi ancora dai medici, non ne ricavo niente. Non riesco a fare sport, soffro di stanchezza cronica, anche questa mi è stata diagnosticata più volte. Mangio sproporzionatamente e non ho la forza neanche per muovere un dito. Per favore, consigliatemi, questa situazione mi esaspera. Non so quanto valga la pena inoltrare la mia esistenza in queste condizioni. C’è qualche rimedio, farmaco? So bene che non esiste nulla di miracoloso, vorrei solo un aiuto.
Ringrazio chiunque sia così gentile da rispondermi.
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Cara ragazza, ci siamo già sentiti in un altro consulto. A questo punto può darsi che lei, dopo la "Depressione" (con abbandono scolastico) e l'"Alopecia" (sue precedenti richieste di consulto) sia caduta nella trappola di un "Disturbo del comportamento alimentare", di un tipo che si manifesta con abbuffate incontenibili e altre cose, e può essere connesso con umore depresso e altre difficoltà sul piano individuale e familiare. Visto però che appunto lei sembra passare attraverso difficoltà varie, pur avendo già avuto più volte trattamenti specializzati (per quanto ho capito), può darsi che il suo problema riguardi lo sviluppo complessivo della sua personalità nel suo ambiente familiare. Probabilmente lei trova degli ostacoli che non sono stati ancora sufficientemente messi a fuoco per trovare una possibile via di uscita. Il consiglio è di non curarsi da sè e di rivolgersi invece a un servizio di terapia familiare o comunque specializzato in disturbi del comportamento alimentare. Possibilmente in accordo con gli specialisti presso cui eventualmente è in cura.
Se vuole può esporre un po' di più la sua situazione, non perchè possiamo 'curarla' qui, ovviamente, ma per poter dare delle indicazioni più adeguate.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/