Adolescenza sovrappeso

Salve a tutti i dottori.
Innanzi tutto mi complimento con voi, perchè vedo che cercate sempre di rispondere a tutto, nella maniera più esauriente possibile. Volevo quindi chiedervi un parere. Mio figlio Angelo è sovrappeso; ha 13 anni, è alto 173cm e pesa 75kg. Non mangia molto e neanche in maniera irregolare; facciamo pasti normali e lui mangia molta frutta. Non ha fatto molta attività fisica sino a questo periodo, ma anche adesso non è dimagrito. Volevo un vostro parere su quello che deve fare per dimagrire. Consulteremo un dietologo presto, ma adesso volevo sentire voi. Che dieta dovrebbe seguire, che e quanto sport dovrebbe fare considerando la sua età? Lui vorrebbe fare palestra, ma sono a conoscenza del fatto che per via dello sviluppo è sconsigliato; voi cosa ne pensate? Grazie infinitamente in anticipo, saluti.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Come sport (che è la cosa più' importante a quell'età) dovrebbe fare essenzialmente ciò che gli piace: la palestra non è una scelta felice a meno che le attività non siano prevalentemente di tipo aerobico (stepper, cyclette, aerobica) per quanto riguarda il body building è assolutamente sconsigliato.
Per la dieta si rechi dal dietologo, in attesa i consigli sono:
- colazione abbondante e ricca in carboidrati
- spuntini base di frutta (senza esagerare...), frullato, yoghurt, pacchetto di crackers
- il secondo sia a pranzo che cena
- verdure in abbondanza
- olio misurato SEMPRE con i cucchiaini
- pane o pasta a pranzo e cena

cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it