Una lieve terapia antibiotica

Cari dottori, sono una ragazza di 24 anni, dopo 6 settimane di disturbi intestinali, tramite coprocoltura mi è stata riscontrata la Candida Albicans. Premetto che ne ho sofferto in una sola occasione, 7 anni fa, a livello vaginale, risoltasi con un'unica terapia locale.
A partire da quell'episodio, tuttavia, mi sono insorti a catena una serie di disturbi "vaghi", come vaginiti e cistiti senza infezione, dermatite seborroica.

L'alvo è regolare, la mia dieta è fin da allora quanto piu' possibile orientata agli alimenti integrali, verdura, protein, pochi zuccheri. Niente latticini poiché qualche anno fa mi sono accorta di essere intollerante.

Non so davvero cosa abbia potuto scatenare la candida a livello intestinale, posso solo pensare a una lieve terapia antibiotica (Cyproxin 250 mg x 5 gg) effettuata circa 10 giorni prima che cominciassero i sintomi, nonostante abbia assunto fermenti lattici per tutta la durata della terapia.

Il mio medico curante mi ha prescritto banalmente Diflucan per 10 gg e l'ha liquidata così, quando invece cercando su Internet si capisce subito che l'approccio deve essere molto piu' articolato di così!

Non so proprio a quale specialista rivolgermi, ho il sospetto di avere altre intolleranze, ma non so se sono di competenza del gastro-enterologo, dietologo, naturopata o chi altro, anche per impostare correttamente la dieta adeguata a debellare il fungo.

Spero possiate indirizzarmi, grazie per aver letto la mia richiesta.

Arianna
[#1]
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2008
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
La candida indubbiamente permene, e sempre a partenza intestinale.
Evidentemente, c'è qualcosa (estroprogestinici, latte, pane, pasta, etc) che ne favorirebbero la prevalenza nel colon, da dove poi, per via linfatica, si diffonderebbe in altre mucose, quale quella vaginale.

E' giustamente difficile da eradicare.

Occorrono vari presidi naturopatici, che qui non posso trattare e che in parte invece tratto nel mio blog. MM