Peso non aumenta...help!

Salve,
sono una ragazza di 25 anni, e ho un pensiero che mi preoccupa.
Dunque, a seguito di un viaggio in America (3 mesi) cominciai ad aumentare di peso (io sono alta 162cm e pesavo prima di partire 52-53 kg). Durante quell'inverno arrivai addirittura a pesare 57kg.
Decisi così (parlo di maggio 2006) di andare da un dietologo, il quale mi diede una dieta equilibrata con pasta a pranzo e secondo e contorno a cena. Arrivai così a 52 kg, stando comunque sempre attenta a quello che mangiavo (durante la settimana sempre secondo e contorno sia a pranzo che a cena).
In queste feste invece ci ho dato dentro, tra cioccolata, pasta e pizza a volontà, ma il mio peso non è aumentato, anzi..stamattina pesavo 50,5kg!
Ora, la mia domanda è: è possibile che dopo una dieta come la mia, il metabolismo cambi a tal punto da non ingrassare più? Premetto che prima del viaggio in america (luglio 2005) facevo danza e comunque avevo tendenza ad ingrassare.
Grazie per l'attenzione,
Saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Rappelli Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 15 2
Buonasera,

Il metabolismo è espressione di un equilibrio tra introduzione e dispendio calorico.Pertanto va appurato se sia realmente alterato o se è solo un impressione.
Dunque mi tranquillizzerei e osserverei con attenzione come procede il peso con una dieta equilibrata e con un giusto dispendio energetico.
Qualora continuasse a perder peso,le suggerirei di valutare il profilo ormonale,cominciando con la tiroide (esami per la funzionalita' tiroidea),e poi proseguire per escludere un eventuale malassorbimento intestinale,oltre ad una valutazione generale con esami ematochimici generali e visita medica .

Cordiali saluti.
Drssa Lucia Rappelli

Dr.ssa lucia rappelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per la sua risposta.
Avevo infatti già intenzione di effettuare delle analisi di controllo, e anche di fare qualche esame per la tiroide.
La terrò informata..
Grazie ancora,
Buona serata