Un uccellino perché mi basta veramente un niente

Buongiorno,
ho 28 anni, sono alta 1,62 cm e peso 48 Kg. Ho sempre desiderato mettere su qualche chilo ma per me non è facile per un semplice problema: mi sazio subito. Tutti dicono che ho lo stomaco di un uccellino perché mi basta veramente un niente per saziarmi (a volte perfino una caramella!). Quando qualche volta mi sono sforzata a mangiare un po' di più sono riuscita ad aumentare un po' di peso ma il problema è che non dura perché non appena riprendo a mangiare come è il mio solito dimagrisco di nuovo. Ultimamente ho trovato un "sistema" per mangiare di più senza troppa sofferenza: ho comprato delle confezioni di pasti sostitutivi che pubblicizzano per le diete dimagranti e ho notato che consumandoli dopo pranzo, e quindi in aggiunta al pasto abituale, sono riuscita ad ingrassare un po'. Prima di continuare con questo metodo vorrei però sapere se sto facendo bene, o se c'è qualche altra soluzione al mio problema, anche perché questi pasti sostitutivi costano un pochino... Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile Utente, tre domande:
di movimento Lei ne fa?
Com'è il Suo alvo, soffre di dolori e/o bruciori di stomaco, disturbi digestivi di altra natura?
che tipo di dieta adotta?
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Utente
Gentile Dottore, ecco le risposte alle Sue domande
1)Non svolgo attività fisica, e non faccio per niente movimento (ad eccezione delle normali faccende domestiche e di qualche passeggiata a piedi ogni tanto)
2) Soffro di colite spastica perché ho un carattere molto ansioso (e quindi di alternanze stipsi/diarrea - ma per lo più stipsi - e spesso mi si gonfia talmente la pancia che sembro quasi incinta). Ho inoltre i calcoli alla coleciste (ereditati da mia madre) e qualche volta soffro di mal di stomaco, soprattutto dopo un pasto un po' più pesante mi sento un peso sullo stomaco, come se il cibo non ne volesse sapere di scendere giù. Fino a qualche anno fa, per lo più quando arrivava il caldo, mi svegliavo di notte con un tremendo bruciore allo stomaco che però passava subito con una camomilla calda, ma da alcuni anni non mi sta succedendo più. Il medico però mi ha detto questi dolori allo stomaco sono causati dalla presenza dei calcoli e dalla bile densa, e infatti da quando sto facendo una cura di "urdes" sto avendo meno problemi.
3) A colazione prendo latte, fette biscottate con marmellata oppure cereali da colazione, oppure qualche fetta di dolce fatto in casa. A metà mattina, qualche volta, mangio un frutto, altrimenti non mangio niente. A pranzo un primo piatto (pasta asciutta, o legumi, circa 40 grammi) e un secondo (tipo mozzarella, una fetta di formaggio, frittatina, ecc.). Per merenda, quando ne ho voglia, prendo uno yogurt o della frutta. A cena mangio o un panino con degli affettati o un secondo piatto (carne o pesce) con contorno di patate o verdura. In sostanza penso di mangiare in maniera abbastanza regolare ma le porzioni sono molto "mini". L'unica cosa a cui non potrei mai rinunciare è la colazione, perché mi sveglio la mattina con un tremendo vuoto di stomaco accompagnato da giramenti di testa e quindi devo per forza mangiare qualcosa. Un ultima cosa che non so se potrebbe interessarLe: NON fumo.
La ringrazio infinitamente per l'interessamento e la gentile risposta.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
I Suoi problemi sono legati (probabilmente) al malassorbimento. Cerchi un bravo gastroenterologo e si faccia seguire.
Saluti
Daniele Tonlorenzi