Pasta vs pasta di farro?

ho 29 anni ed un problema di colesterolo e trigliceridi alti che "cerco" di tenere sotto controllo con l'alimetazione.

4 volte a settimana mangio pasta di grano duro:

ha senso, nella lotta ai trigliceridi, sostituire la pasta di grano duro con pasta di faro, di kamut, integrale...?????

Hanno un inice glicemico minore??

GRAZIE

[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno.
Una sana alimentazione contempla la riduzione del consumo di zuccheri ad assorbimento rapido e cioè pane bianco, bevande gassate e zuccherate, zucchero raffinato, privilegiando il pane integrale e la pasta, lo zucchero grezzo, il miele e le spremute di frutta. La velocità con cui i carboidrati arrivano nel sangue dopo che sono stati assorbiti è indicata con “l’indice glicemico”; più alto è questo indice, più velocemente i glucidi passano nel sangue determinando un aumento della glicemia. A seguito di ciò c’è la secrezione dell’insulina. Tanto più alto è l’indice glicemico, tanto più brusca ed imponente è la risposta insulinica, con da un lato un abbassamento glicemico che causa il senso di fame e dall’altro l’accumulo dei carboidrati in eccesso sotto forma di grassi. La conseguenza è l’estrema voracità di chi mangia grandi quantitativi di pasta e la sensazione di non essere mai sazi.

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
mmm.....dunque è corretto dire che la pasta integrale/di farro...aumentano l'indice glicemico meno della pasta "normale"????

Che "formano" meno trigliceridi??

GRAZIE!!!

[#3]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Ebbene sì
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
GRAZIE!!!!!