Misurazione colesterolo totale

Buongiorno
Ho avuto modo di effettuare alcune misurazioni del colesterolo totale, presso una Farmacia, con un dispositivo portatile, simile ad un glucometro.
Ho notato che il valore rilevato risulta inferiore a quello del laboratoriomediamente di circa 20 mg/ml.
C'è una differenza fra il contenuto di colesterolo nel plasma e nel sangue capillare? Oppure potrebbe trattarsi di un difetto dello strumento?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La differenza e' prevalentemente analitica legata a due diverse tecnologie. I lavori, fatti soprattutto una ventina d'anni fa quando venne introdotta sul mercato la dry chemistry col reflotron della BBR-Biochemia, mostravano spesso differenze fra i due sistemi, col sistema capllare spesso leggermente piu' basso.

I lavori erano mirati non tanto al paziente occasionale, che trattandosi di esame non urgente puo' comunque andare in laboratorio, quanto agli screening di massa, quindi si tevena in maggior conto la riproducibilita' dei valori capillari che non la coincidenza con quelli tradizionali.

Una volta che i valori sono riproducibili, poi a introdurre un fattore di correzione si e' sempre in tempo.

Ad ogni modo tutte le indicazioni e le raccomandazioni si basano sul colesterolo nel siero.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta