Pillola anticoncezionale e dieta

Salve sono una ragazza di 21 anni sono alta 1,65 e peso 59 kg (anche se il mio peso forma è di 55-57 kg).
Circa un mese fa, seguendo lo sviluppo anomalo di una cisti ovarica e dopo aver fatto gli opportuni controlli, il mio medico mi disse che avevo l’endometriosi e per questo motivo ad ottobre dovrò essere operata; intanto mi prescrisse la pillola anticoncezionale per evitare ulteriori sviluppi dell'endometriosi.
Premetto che per fortuna ho un metabolismo abbastanza veloce per questo motivo sono abituata a mangiare di tutto e a muovermi molto poco anche se cerco di mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata: mangio molta frutta e verdura (soprattutto di stagione), poca carne rossa e pasta una volta al giorno (solitamente a pranzo).
Da quando ho iniziato a prendere la pillola, però, ho preso un paio di chili e mi sento più gonfia, inoltre il grasso l’ho accumulato nelle coscie, cosa abbastanza insolita visto che io per costituzione metto il grasso in eccesso nella pancia e nei fianchi.
Potreste consigliarmi una dieta che mi aiuti a contrastare gli effetti della pillola?
grazie!
[#1]
Dr. Francesco Marzii Dietologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 60 3
Gentile Signorina,

L'aumento ponderale e la comparsa di panniculopatia agli arti inferiori (cellulite)è evento comune allorchè si inizia una terapia con associazione estro progestinica (pillola).
Le fornisco, come da sua richiesta, i seguenti semplici consigli:
Faccia sempre una prima colazione con thè o caffè e biscotti secchi, magari integrali, oppure con della frutta (eviti la banana).
A pranzo può benissimo contiuare a consumare sempre dei primi piatti (pasta, riso, gnocchi, etc.) purchè preceduti da un antipasto di verdure (tranne patate, fagioli, piselli, ceci o lenticchie) crude o cotte ma SEMPRE di stagione e conditi con sughi semplici (es. pomodoro e basilico, verdure tipo zucchine, broccoli, peperoni, pomodorini, melanzane etc.) evitando preparazioni che prevedano l'uso di panna, burro, formaggi, pancetta, etc.).
A cena faccia precedere il tutto da abbondante verdura e prepari della carne (eviti il maiale) o del pesce o delle uova con contorno di verdure.
Verdure e frutta SEMPRE di stagione, possibilmente biologiche.
La carne o il pesce li prepari ai ferri alla griglia, al vapore, in padella antiaderente, al cartoccio, al pomodoro.
Se possibile, eviti, almeno finchè non avrà smaltito i kg in eccesso il pane.
Consumi la frutta, SEMPRE di stagione, come uno spuntino a metà pomeriggio o a metà mattina.
Eviterei inoltre, almeno temporaneamente, il latte e derivati (formaggi, panna, yoghurt, etc.
Utile anche una leggera attività fisica aerobica, ad es. il camminare 30-40 minuti al dì a passo veloce.
Inoltre, per i depositi di grasso a cui si riferisce, sarebbe indicata la mesoterapia, praticata da un medico, esclusivamente con rimedi omeopatici (omeomesoterapia).
Se ha dubbi o chiarimenti mi contatti pure.
Dott. Francesco Marzii

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!