Alternativa al diario dei pasti

La richiesta forse è un po' disperata. Ho sofferto di binge eating da quando ero una bambina e sono poi diventata bulimica, ora la situazione si è calmata un po', nel senso che non faccio più binge, e non vomito neanche.
Sto seguendo una dieta formulata da un dietologo, ma non sta andando molto bene, per reazione mi è stato richiesto di compilare il diario dei pasti per controllare quello che mangio e che attività fisica faccio. Il problema è che questo diario l'ho già fatto diverse volte e so che non mi porta nulla di buono, solo l'idea mi fa perdere il controllo e vorrei tornare ai vecchi comportamenti di binge e vomito. E' già successo più di tre volte con tre diversi diari, appena lo comincio io perdo tutto quello che avevo ottenuto in mesi di lavoro, quindi io non lo faccio più. Ora mi viene chiesto come si potrebbe fare per aggirare il problema e trovare un'alternativa per il diario dei pasti.
Io non sono una dietologa, non ne ho idea ma ci sto pensando, però mi chiedo se i dietologi effettivamente hanno qualche metodo alternativo per monitorare i cibi e l'attività fisica senza passare dal diario del cibo perchè mi immagino che il mio problema sia condiviso da altre persone che soffrono o hanno sofferto di disturbi alimentari.
Grazie per qualsiasi aiuto.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
il riferimento che deve avere per risolvere questo problema è lo psichiatra o lo psicologo esperto di Disturbi del comportamento Alimentare. La figura del dietologo è solo di supporto al percorso cognitivo-comportamentale.
Nel suo caso specifico anche la semplice stesura di un diario alimentare le provoca una riacutizzazione del disturbo che evidentemente non è ancora stato trattato bene.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille, ha ragione che se il diario è un problema è perchè il disturbo alimentare non è risolto.
Io sono stata una sola volta (per un breve periodo) in terapia per disturbi alimentari all'estero e non funzionò per una mancanza di professionalità della terapista, non sono molto convinta di ritentare (in Italia stavolta) ma prenderò in considerazione la cosa.
Grazie ancora.