Pasto difficoltoso

da circa 2-3 anni mi capita talvolta quando sono affamato e mangio il riso, di sentirmi dopo i primi bocconi, una sensazione di "blocco" e anche bevendo acqua tale sensazione non scompare anzi a volte sono costretto a rimettere l'assunto.
Da cosa dipende ? E' un problema dovuto alla mia scorretta assunzione del riso o potrei avere qualche problema ? Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
sarebbe opportuno effettuare una visita presso il suo medico di famiglia che la possa indirizzare presso lo un centro per lo studio della deglutizione. Le cause della disfagia possono essere molteplici ed il trattamento nutrizionale è necessario solo dopo un inquadramento diagnostico da parte dello specialista.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
Utente
Nel ringraziarla caro dott. Lombardo mi permetto al momento di chiederle come mai mi succede quanto descritto solo con il riso; purtroppo mi troverò per qualche tempo lontano dalla mia residenza e quindi non potrò immediatamente recarmi presso il mio medico, tuttavia sono donatore di sangue ed ho appena fatto tutti i controlli generali che sono nella norma. Lei francamente dottore reputa questa disfagia dovuta ad un problema di deglutizione eccessivamente rapida ? Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Sinceramente non so perché le capita solo con il riso. Deve considerare comunque che nella disfagia di primo grado (iniziale) sono da evitare il pane, riso, la carne trita e il minestrone. I controlli ematici non sono sufficienti per la diagnosi, è necessario l'inquadramento diagnostico dello specialista.
Cordiali saluti