Valutazione valori nutrizionali ecc.

Salve, mi complimento per il servizio che fornite. Vi ammiro molto.
Arrivo al dunque.
Intendo fare una analisi dei vari valori nutrizionali per verificare se c'è carenza di qualcosa e se devo provvedere con l'assunzione di particolari integratori o correggere la mia alimentazione.
Premetto che mangio tanta frutta, verdura, abbastanza acqua, mangio senza problemi qualsiasi cosa (pasta, carne, pesce, uova ecc ecc) e mi integro regolarmente (4 opercoli a settimana) di bardana. Le analisi tenevo a farle anche per questo.
So che a lungo andare la bardana può portare a carenze di ferro. Ma devo tener pur conto che la somministro da un anno oggi esatto (caspita che fatalità) e inizialmente inghiottivo 4 opercoli al giorno che poi in un mese si sono ridotti a 3 al giorno, nel giro di un altro mese a 2 al giorno e nel giro di un altro mese si sono ridotte a 1 al giorno. Poi ho cominciato ad evitare di somministrarli il weekend quindi per un totale di 5 opercoli di bardana a settimana. Ora solamente 4. Quindi come vedete, la riduzione è stata graduale non drastica ma comunque consistente (da 4 al giorno quindi 28 a settimana a 4 a settimana) e soprattutto vedo che corpo e pelle vanno molto bene. Prendo bardana perchè la mia pelle tende talvolta alle imperfezioni. E in secondo luogo per le sue molteplici proprietà depurative dell'organismo, del fegato, anticancerogene e rinforzanti del sistema immunitario.
Sono andato dal mio medico curante che, a fronte della mia richiesta di valutazione dei miei valori nutrizionali, mi ha prescritto queste cose:
"Si richiede fenitina, sideremia, ca, p., mg, na, k, glicemia"
Posso bastare le analisi di questi valori per verificare se sono tutto in regola? E volevo anche approfittare dell'occasione per chiedere a voi dottori medici cosa ne pensate della bardana.
Grazie mille anticipatamente
Vi ammiro davvero molto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
a proposito della Sua prima domanda, deve sapere che gli esami utili per una completa valutazione dello stato nutrizionale sono tantissimi, sia ematici che strumentali.
Sicuramente la scelta di alcuni viene fatta dal medico che dopo averla visitato deciderà per quelli più idonei.
Per quanto riguarda la "bardana" (Arctium lappa), conosciuta anche come "lappa" o "lappola" , in fitoterapia, è un ottimo depurativo: cura le affezioni cutanee (acne, psoriasi, eczemi, micosi, foruncoli)per la presenza di acidi organici (nelle foglie), tra cui acidi fenolici e acido clorigenico e fino a non molto tempo fa veniva usata, con altri ingredienti, per schiarire la pelle di viso e corpo. Ha caratteristiche lassative (inulina) e diuretiche e viene utilizzata contro il diabete, la gotta e malattie reumatiche. Resta un buon rimedio naturale....purchè non se ne abusi! Per usi prolungati è opportuno effettuare dei controlli ematochimici mirati, in particolare elettroliti, indici epatici e renali.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottor Marcolongo.
Quindi dice che dovrei sottopormi a controlli ematochimici mirati, elettroliti, indici epatici e renali?
Ok non credevo fosse necessario preoccuparmi tanto per 4 opercoli da 300 mg ciascuno a settimana. E' come se mangiassi una piccola foglia di bardana nella mia insalata quotidiana!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
sicuramente avrà frainteso il senso delle mie informazioni riferite ai controlli ematochimici mirati. Essi, infatti, non sono necessari per assunzioni prolungate e continuate nel tempo, ma consigliati!! Sappia che per una terapia (farmacologica, fitoterapica o alimentare che sia) a lungo termine è buona norma sottoporsi a dei controlli di tanto in tanto. E ricordi: non è la "piccola foglia" cosi come la ridotta quantità in milligrammi a dover essere valutata....ma l'azione chimica nel nostro organismo che può trasformare il vantaggio dell'Indicazione in un rischio della Controindicazione.
Cordiali saluti