Risultato esami del ferro buoni?

Buongiorno, volevo semplicemente chiedere se questi risultati del ferro in generale fatti 2 anni fa, suppur essendo nei limiti non sia un po tendenti al basso, o comunque con un bisogno di approfondimento

Emoglobina 14.2 g/dl (13.5 - 17.5)
Ferro 70 g/dl (50 - 150)
Transferrina 240 mg/dl (200 - 360)
% di saturazione transferrina 21 % (15 - 55)
Ferritina 51 ng/ml 25-400

grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Si tratta di esami nella norma.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore della pronta risposta.

Giusto per curiosità di imparare, non per preoccupazione, avevo letto che la ferritina sarebbe meglio averla piu alta di cosi per avere un valore ottimale, quindi volevo sapere il suo veloce pensiero

grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
I valori dell'intervallo di normalità delle indagini di laboratorio sono stabiliti su base statistica nella popolazione di riferimento e, se non ci sono problemi clinici che ce li facciano mettere in dubbio (in modo da ripeterli nel tempo per confermare i dati), sono ragionevolmente affidabili e in genere è buona regola non intervenire in modo maldestro su una condizione di equilibrio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
grazie mille di tutto