Dolore al petto ed esami marker tumorali

Da fine dicembre ho un dolore al petto dalla parte sinistra.
Appena riferito al medico di base il 30/12/24 mi ha inviata subito al pronto soccorso per escludere problemi cardiaci (che sono stati effettivamente esclusi).
Di lì a pochi giorni ho visto per il controllo annuale la ginecologa che mi ha fatto la palpazione e detto che secondo lei si trattava di un problema legato ad un ingorgo di un dotto mammario (allattamento terminato senza disturbi a novembre 2024).
Mi ha consigliato degli integratori e una crema e di attendere 30 giorni.
Se non fosse passato, di effettuare un'ecografia.
Ho atteso e non è passato.
Il dolore si è attenuato ma non è mai passato, si tratta di un fastidio costante.
Poi, nel momento di prenotare un'ecografia ho visto un centro specialistico vicino che offriva un check-up comprensivo di ecografia, visita senologica ed esami del sangue per marker specifici CEA e CA-15 3.
Ho fatto per ora solo gli esami e l'esito è: CEA (siero) - Metodo elettrochemiluminescenza 0, 90 ng/mL (Valore di riferimento inferiore o uguale a 5, 00) e CA-15 3 (siero) Metodo Chemiluminescenza 18, 0 U7mL (valore di riferimento inferiore o uguale a 30, 0).

Sono stranita da questo esito e volevo capire (pur non essendoci asterischi) se in un soggetto apparentemente sano o comunque senza patologie note è normale che ci siano questi valori diversi da zero.

Ho l'ecografia e la visita al seno tra due settimane.

Spero di essermi spiegata al meglio, un saluto.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.8k 1.2k
Non si richiedono MAI MAI MAI i marcatori tumorali a scopo diagnostico, ma solo per monitorare un tumore già accertato

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-50278.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in senologia