Linfonodo ingrossato

Buongiorno dottori,

Ho 36 anni, vi scrivo perchè da alcuni mesi, presento un linfonodo ingrossato sotto l'ascella sx.

A Settembre 2024, ho fatto l'ecografia al seno di routine nella quale, oltre le solite cisti che già avevo, mi hanno rilevato quanto segue: 'in QSE alla base mammaria formazione nodulare ipoecogena allungata, margini regolari e netti, vascolarizzata, di 7x6x2 mm che con sonda 16 MHz appare come adenopatia reattiva con midollare visibile e pattern vascolare ilare'.

La dottoressa mi ha detto di stare tranquilla, che non era nulla, ma data la mia preccupazione, mi ha fissato un nuovo controllo a distanza di un paio di mesi al quale (a seguito di trasloco casa) mi sono ripresentata dopo 5 mesi (Febbrai o2025).
Alla visita risulta che questo linfondo è ancora presente.
Di seguito il referto: 'Quadro invariato rispetto al precedente con SX QSE alla base mammaria linfonodo ovalare con midollare visibile e ricca vascolarizzazione raggiata 7x2x8mm.
CONCLUSIONI: L'adenopatia mammaria a sx presenta caratteristiche reattive, vista la persistenza del reperto e la marcata attivazione vascolare utile approfondimento mammografico e agoaspirato.
BI-RADS 3'.

Ho passato diversi mesi nell'anno passato con sindromi ansiose per una serie di motivi e questa cosa ha riaccentuato il problema.
Volevo chiedere un parere su quanto diagnosticato perchè, se come dice la dottoressa non c'è nulla di preoccupante, a che scopo fare questi altri due esami?
posso davvero stare tranquilla e questi esami sono solo "scrupolo" o potrebbero essere indice di qualcos'altro?
avendo due bambini piccoli sono molto spaventata.

Vi ringrazio tanto in anticipo per il lavoro che svolgete e per l'aiuto che spero possiate darmi.


Cordiali saluti.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Probabilmente l'approfondimento è indicato solo a scopo precauzionale.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-50435.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la celere e cortese risposta Dottore, ho fatto come mi ha suggerito e ripostato il commento di là.
Ho davvero paura perchè, anche se la dottoressa era tranquilla e mi ha detto di fare i controlli senza urgenza, io non ho nemmeno ben capito cosa sia questa cosa (e non cerco su internet prima mi venga un attacco di panico proprio) qundi sono molto spaventata.

Grazie ancora,
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in senologia