Nodulo mammella e pregresso trauma

Buongiorno, scrivo perché molto in ansia dopo ecografia effettuata 2 giorni fa.
Ho 43 anni e da 3 anni faccio eco e mammo alternate ogni 6 mesi, perché ho familiarità per k mammario da parte di nonna materna.
Ho avuto due gravidanze e, nei primi mesi di allattamento del primo figlio (nel 2020) ho avuto un galattocele molto fastidioso e doloroso al seno sx, che dopo 2 mesi ha fistolizzato e si è aperto sulla cute, con fuoriuscita di latte.
Dopodiché è guarito lentamente, come dimostrato dai successivi controlli ecografici, lasciando un esito cicatriziale visibile anche sulla cute.
Nella seconda gravidanza (2023) è andato tutto bene e non ho più avuto fastidi a quella mammella.

A gennaio 2025 avevo effettuato l’ultima ecografia di controllo ed era tutto a posto, poi a fine maggio, mentre ero a lavoro, ho ricevuto un colpo proprio sulla mammella sx (una bottiglietta piena da 500 ml, lanciata con forza da un mio alunno con problemi comportamentali), che in parte ho parato col braccio, ma che mi ha provocato un forte dolore sul momento, rossore della cute e nei giorni seguenti un livido appena accennato.
Ho applicato ghiaccio sul momento e un gel a base di bromelina per alcuni giorni.
Passato il livido, non ho avuto più fastidi.
Visto che avrei affettato la mammografia annuale a giugno, non ho fatto subito un’ecografia di controllo, ma dalla scorsa settimana ho cominciato ad avere una sensazione di fastidio, tensione e bruciore alla mammella sx, fino all’ascella e al braccio.
Sono in fase postovulatoria e ho pensato che fosse anche dovuto al forte caldo e alla ritenzione, che altre volte mi aveva causato fastidi al seno.
Alla fine lunedì scorso ho voluto fare un’ecografia dalla mia ginecologa e mi ha trovato a sx, all’unione dei quadranti superiori (più o meno dove ho avuto il galattocele e dove ho preso la botta un mese fa) un’area ipoecogena di DM6-7mm, con margini abbastanza regolari, ma con sbarramento del fascio us, privo di neovascolarizzazione.
La dottoressa non è riuscita a palparlo, nonostante la visita accurata e la sua grande esperienza.

Ora sono molto preoccupata per questo aspetto del cono d’ombra, che da quello che ho capito è un fattore sospetto di malignità.
Inoltre mi stupisce anche come in 5 mesi possa essersi già formato questo nodulo sono molto demoralizzata, perché pensavo di essere una persona molto scrupolosa nella prevenzione.

Tra pochi gg ho appuntamento dalla senologa, che effettuerà mammo e nuova ecografia, ma nel frattempo sono molto in ansia e sarei lieta di ricevere un vostro parere.

Grazie e cordiali saluti.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Non è affatto vero che sia un fattore fortemente sospetto.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-52288.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dottore,
Intanto la ringrazio per il sollecito riscontro, posterò nuovamente la mia richiesta al link indicato, solo che la finestra a fondo pagina è quella inserisci la tua risposta , come se rispondessi all’ultimo messaggio del forum, è corretto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
E' corretto e lei può inserire con il copoia-incolla la sua richiesta

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia