Uomo di 83 anni con presunta demenza senile

Buonasera, da differenti anni presto servizio domestico convivente ad una persona che attualmente ha 83 anni (uomo), molto attivo a livello intellettuale e nella vita sociale, parla fluentemente 4 lingue e saltuariamente viaggia in Europa, persona corretta ed educatissima.
Dalla scorsa primavera (aprile/maggio) ha iniziato ad assumere melatonina su consiglio di un conoscente e non ha mai interrotto l'assunzione (due pillole da 0,5 mg ogni sera) per regolarizzare il sonno (non ha mai manifestato insonnia o altri disturbi, ma era convinto di avere questo problema, a ulla sono valse le mie ragioni per dissuaderlo), nello stesso periodo ha iniziato ad avere degli atteggiamenti anomali: non trovava le chiavi di casa che aveva in tasca, aveva perso il cellulare (invece era al solito posto), ripete anche più volte al giorno gli stessi aneddoti, dimentica i discorsi che sta facendo alasciandoli in sospeso, è sospettoso perchè si convince di aver chiesto qualcosa che poi non ricorda o non trova (anche con la figlia); ultimo caso: ad agosto bisognava rinnovare la polizza auto, gli avevo rammentato la scadenza e aveva assicurato di aver provveduto. Scioccamente non ho verificato ed ho notato qualche giorno fa che ancora andava pagata l'assicurazione, scaduta da mesi. E' andato su tutte le furie perchè i soldi li ha realmente spesi, ma non si sa dove e come, ha chiamato la compagnia chiedendo come mai non gli avessero consegnato il tagliando e le segretarie hanno fatto notare che dal 2008 nessuno lo vedeva. La situazione è stata complicata da gestire, la persona è convinta diessere andata, ha persino raccontato lo scambio di battute con la signora che si occupa delle polizze e come era vestita, ma il fatto non è mai avvenuto, o se è avvenuto si tratta del passato.
Inoltre nelle ultime settimane ci sono sbalzi d'umore dall'agitazione alla semi-apatia e non vuol smettere di prendere la melatonina perchè è convinto che gli sia di reale aiuto. Abbiamo parlato col medico che gli ha proposto un controllo generale, ma non vuole assolutamente sottoporsi a visite o analisi perchè crede che noi e la figlia stiamo cospirando alle sue spalle. la situazione inizia a diventare insostenibile, che fare?

Grazie.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Intanto non posterei la sua richiesta in SENOLOGIA ma forse sarebbe meglio in GERIATRIA.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in senologia