Area ipoecogena seno uomo

Sono un uomo di sessantanni, mi sono sottoposto ad una ecografia, causa un rigonfiamento doloroso al seno.Il referto è di:ipertrofia ghiandolare mammaria sn con presenza di area ipoecogena in sede retroareoalare di circa 1 cm
da valutare mediante core biopsy.
Non riesco a capire se trattasi di una cisti, un nodulo o cos'altro. Perché una biopsia, più complicata, e non una prelievo con ago aspirato?
Purtroppo sul tumore al seno di un uomo si legge ben poco.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquillo, ma poichè si tratta di un nodulo solido
nel contesto di una ginecomastìa e opportuno eseguire la microbiopsia per l'esame istologico
L'agoaspirazione con ago sottile invece viene utilizzata per un prelievo citologico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Sulla mammella maschile Le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Lei presenta casi di tumore della mammella e dell'ovaio soprattutto se insorti prima dei 50 anni, o casi di tumore al seno bilaterale in familiari (sino ai cugini/e di primo grado) ?

Prima di rispondere legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottor Catania, la ringrazio innanzitutto per la sua cortese risposta, così pure per i link consigliatemi.
Alla sua domanda di presenza di familiari con casi di tumore devo risponderle affermativamente, mia madre e deceduta ad anni sessantotto causa un tumore all'utero, mia nonna materna è deceduta all'età di sessantanni per il medesimo tumore.
La ringrazio nuovamente con piacere.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'entra nulla il tumore all'utero come avrà potuto verificare dal link allegato sui tumori ereditari.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente se lo desidera ci può aggiornare dopo la microbiopsia.

Chiedo scusa ma sulla mammella maschile Le avevo allegato un link sbagliato. Rimedio subito

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html
[#5]
dopo
Utente
Gentile Professore, torno ora da un consulto con il mio medico curante, che alla lettura del referto ecografico ha affermato che si tratta di un tumore. Non ha lasciato spazio a nessun altra diagnosi...il mondo mi è crollato addosso e non so più a cosa pensare.
Cosa posso fare ora qual'è il giusto percorso?
Grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia l'agobiopsia e se ci fosse una conferma il percorso è sovrapponibile altrattamento di un tumore nel sesso femminile (con analisi del Linfonodo sentinella)

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo sono afflitto da: Arteriopatia cronica ostruttiva degli arti inferiori, perciò penso che il percorso chirurgico-terapeutico sarà ancora più ostico.
Mi auguro che nell'attesa della biopsia non intervengono altri fattori negativi. Vi informerò comunque dopo la biopsia . Grazie
[#8]
dopo
Utente
Ho dimenticato che sono comparsi e scomparsi, in un giorno tre linfonodi sotto l'ascella (due a d/s uno più grande a s/n) il medico ha detto che sono irritazioni da sudore.Si sono riassorbiti anche perché ho fatto uso di un antibiotico(prescritto)
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Questo è senz'altro un buon segno. Evidentemente si tratta di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) e ciò non accade per quelli sospetti. A questo punto le certezze negative che ha il suo medico diminuiscono anche se non vorrei crearle false illusioni.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Aspettiamo la biopsia.
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Ho ancora un dubbio. E' possibile che la ginecomastia sia causata dall'uso di uno di questi due farmaci: lansoprazolo o simvastatina? Il mio curante mi ha comunque sospeso il lansoprazolo a titolo cautelativo.
La ringrazio della sua cordiale disponibilità.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si capirà se c'è relazione dopo un certo periodo di sospensione
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore, avrei ancora un dubbio, la diagnosi ecografica è quella sopra descritta. Sembra piuttosto scarna, è sufficente? non è laconica?
Nuovamente grazie dell'ospitalità.
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Laconica ma sufficiente per inquadrare il problema.
Si tratta di un seno maschile !
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Sabato mattina ho fatto l'ago biopsia e sono in attesa dei risultati. Dopo il prelievo di quattro campioni, ho notato un'ulteriore rigonfiamento del seno ed anche una notevole pesantezza della parte.
L'attesa è tragica e purtroppo i presentimenti sono fortemente negativi. Quel poco che ho travato da leggere riguardo al tumore al seno nell'uomo,è poco descrittivo e comunque con un finale quasi sempre infausto
Nuovamente grazie
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>con un finale quasi sempre infausto >>
conclusione assolutamente non rispondente alla verità
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore.Oggi ho ritirato il referto della biopsia, ed è il seguente:

MATERIALE INVIATO:
BIOPSIA NODULO MAMMARIO SINISTRO
ESAME MACROSCOPICO:
VZ
'1 frustolo di 0.8 cm e 3 frammenti di 0.2 cm
(materiale inviato incluso in toto)
DIAGNOSI:
TESSUTO FIBROSO A NORMALE MORFOLOGIA, ASSENZA DI CALCIFICAZIONI.
CATEGORIA B1: TESSUTO NORMALE.
SNOMED:
T-04000 M-00100-

Referto mammografico e/o ecografico: al controllo ecografico si apprezza la presenza a sx.
retroareolare di àddensamento ìpoecogeno .Si procede atipizzazione mediante core-biopsy'
Reperto valutabile E3. (adenosi? ca?).
Esame lstologico: tessuto fibroadiposo a normale morfologia. Assenza di calcificazioni.
Categoria: B1 tessuto normale.
Conclusioni: in rapporto al referto istologico si rimanda a controllo ecografico tra 1 anno.

Il medico che ha condotto la biopsia mi ha rassicurato della benignità del nodulo e mi ha raccomandato un controllo manuale dell'area in questione. La ringrazio peri suoi preziosi consigli e per la sua straordinaria disponibilità
Grazie di nuovo.

[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene......se penso a quanto scriveva Lei prima (avevo ragione io !)

>>>>con un finale quasi sempre infausto >>

e magari, scherzo (^______^) aveva già redatto un testamento !
[#18]
dopo
Utente
il testamento... no!... ma...!!!
Comunque è certo il conforto della Vostra competenza e disponibilità.
Continuerò a seguirvi.
Ancora un sentito GRAZIE
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dott.Catania, eccomi nuovamente qua.HO riscontrato un nuovo nodulo, stavolta al seno destro. Le dimensioni sono grosso modo del precedente, diversamente non retroareolare come il primo, ma spostato a s/n a circa due centimetri.
Il mio medico mi ha tranquillizzato dicendomi che sicuramente è ginecomastia visto che l'altro nodulo era risutato dopo la biopsia:B1-
Sinceramente tanto tranquillo non sono e preferirei approfondire i motivi di questa "ginecomastia"
Le chiedo, approfittando della sua gentile disponibilità, un consiglio.
Grazie
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dalla rapidità di insorgenza dovrebbe avere ragione il suo curante , ma non certo per "simpatia" con la mammella controlaterale. Bisogna dimostrarlo con gli stessi strumenti strumentali (agoaspirato non ancora necessario) come per l'altro seno : ormai Lei è diventato espertissimo.
[#21]
dopo
Utente
Gentile Dott.Catania. Desidero inanzitutto ringrazirla per la sua velocissima risposta.
Avrei ancora un piccolo quesito da porle: può la sinvastatina essere causa di questa "ginecomastia"? SE vorrà la terrò informato dell'evoluzione
Ancora tante grazie
[#22]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effettivamente sono stati segnalati rari casi da simvastatina associati a ginecomastia e quindi tutto è possibile

http://www.farmalert.it/farmalert/index.php?search_string=Simvastatina&year=all&action=show&id=12083

Ne parli con il suo curante