Dolore ed indolenzimento all'ascella destra

Buongiorno,
ho 33 anni e da alcune settimane ho un senso di indolenzimento all'ascella sinistra che si irradia anche al braccio. Facendo la palpazione del seno e dell'ascella non sento però nè nodulini nè rigonfiamenti. Questo fastidio ha avuto inizio il mese scorso durante le mestruazioni e si sta ripresentando in questi ultimi due giorni, in cui aspetto il ciclo e anche all'ascella destra, seppur in modo molto + lieve. Ogni anno faccio l'ecografia al seno, che ha sempre rilevato delle microcistine d'acqua in entrambi i seni. L'ultima eco è di maggio 2009. Un po' preoccupata ne ho prenotata un'altra tra una settimana. Devo preoccuparmi che sia qualcosa al seno?
Grazie mille
Leila
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non deve affatto preoccuparsi, ma occorre fare il punto della situazione. Il problema del dolore non è sempre di facile inquadramento in poco tempo

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Ho letto i link che ha indicato nella risposta. Io in genere ho sempre male al seno prima delle mestruazioni, ma non in modo eccessivo o invalidante. Non prendo inoltre la pillola. In questi giorni il dolore si irradia anche alla schiena. Devo fare qualche esame specifico oltre all'ecografia al seno? Grazie