Mammografia

il mio esame mammografico ha mostrato parenchima ghiandolare prevalentemente fibroadiposo con accentuazione della componente fibrotica ai quadranti supero esterni bilateralmente. a destra, a livello del QSE, si rileva una tenue opacità circoscritta, a margini sfumati da valutare con esame ecografico. Ispessimento duttale retroareolare bilateralmente. Evidenza di linfonodi, verosimilmente reattivi, ai cavi ascellari. Profilo cutaneo e complesso areola capezzolo regolari. Vi prego fatemi capire se sto male.
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Siamo ancora in una fase di studio.
Probabilmente non riscontrata nei precedenti controlli è presente una >>una tenue opacità circoscritta, a margini sfumati>> che merita un approfondimento diagnostico a partire dalla ecografia ad integrazione della mammografia.
Aspetti ancora a trarre conclusioni catastrofiche.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
ieri sera ho fatto anche l'ecografia, ma il medico ha riscontrato solo questa opacità, è ottimista, ma la settimana prossima mi manda dal chirugo e farò un ago aspirato. E' la strada giusta?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
dopo quanto tempo si può avere il risultato dell'ago aspirato? Gli esiti dell'ago aspirato, sono sempre positivi? o meglio, in che percentuale lo sono?
grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dipende da centro a centro. Le avranno pur detto quando sarà pronto.

L'esame citologico ha valore quasi al 100% solo nei casi positivi (CTM), se negativi vanno interpretati nel contesto del quadro clinico-strumentale