Capezzolo ombelicato

Buongiorno.

mia mamma (di 68 anni) ha fin da ragazza i capezzoli ombelicati. e per questo motivo non ha potuto allattare.
spesso se lo tiene pulito lavandolo. qualche settimana fa ha trovato delle gocce di sangue sull'asciugamano. allarmati ci siamo recati dal nostro medico curante che le ha prescritto la mammografia (che per paura non ha mai fatto prima).
il giorno dell'esame mentre il tecnico schiacciava i seni è fuoriuscito abbondante liquido scuro ematico.
l'esito è stato negativo dal momento che non ha riscontrato né noduli né calcificazioni. Oltretutto a conferma che non c'è nulla di grave hanno raccomandato il controllo tra 18 mesi.
Rincuorati da questo esito ha fatto la visita dal senologo. Il medico che l'ha visitata ha confermato il responso e ci ha rassicurati che non c'era nulla da segnalare. anche se, visto la grande dimensione dei seni, era difficile il verificare di noduli alla palpazione.
Per essere però sicuri di quello che poteva essere successo ha prescritto una ecografia e una DUTTOGALATTOGRAFIA. da fare senza urgenza......
Sono passate un paio di settimane tranquille.
E' da un paio di giorni che però sono ricomparse qualche goccine di sangue esclusivamente al mattino. Probabilmente dovute allo schiacciamento della posizione notturna.
Nonostante il buon esito della mammografia siamo comunque MOLTO preoccupati e spaventati...
cerchiamo rassicurazioni o quanto meno spiegazioni di quello che potrebbe essere....
grazie mille per la cortese collaborazione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè non hanno fatto la cosa più semplice : un esame citologico con striscio della secrezione ("abbondante liquido sieroematico") ???????

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Catania. la ringrazio per la rapida risposta.

Quando c'è stata la fuoriuscita abbondante di liquido si stava predisponendo alla mammografia. è infatti fuoriuscito a causa della compressione nel seno sull'apparecchio....
Qiundi, presumo, non erano predisposti a quanto è accaduto. probabilmente se fosse successo in un ospedale in caso di ricovero forse lo avrebbero messo in atto. ma lì era in un ambulatorio.....
Martedì prossimo dovrà fare i due esami.
Lei cosa ne pensa?
Leggendo vari consulti si parla "quasi" sempre di situazione benigna legata ad infiammazioni o papillomi...
Lo so che non si possono fare consulti a distanza. Ma l'esito negativo della mammografia non dovrebbe scongiurare casi sospetti di tumore? e se ci fosse stato un caso dubbio non avrebbero dovuto predisporre un agoaspirato? e il senologo che l'ha visitata ha detto che non c'era assolutamente l'urgenza di fare gli esami ma farli con calma...
Ma nonostante queste rassicurazioni la paura e lo sconforto è tanto.....
grazie ancora per il prezioso lavoro.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per l'esame citologico dello striscio non occorre il ricovero : è sufficiente raccogliere la secrezione su un vetrino e strisciarlo.

Certamente il fatto che la mammografia sia negativa è rassicurante, ma l'esame citologico può fornire una ulteriore informazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. il suo commento mi ha un pò rassicurato...
ora non rimane che aspettare i due esami di settimana prossima.
le farò avere notizie appena le avrò....
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
visto che è così gentile e paziente le aggiorno gli ultimi sviluppi..
Prima di tutto le segnalo l'esatto referto della mammografia che non avevo fatto precedentemente....

MAMMOGRAFIA BILATERALE
Mammelle in involuzione adiposa.
Attualmente non sono riconoscibili addensamenti parenchimali sospetti. Non microcalcificazioni patologiche. Prossimo controllo a 18 mesi o al variare del quadro clinico.

Questo invece è l'esito dell'ecografia mammaria:
Quesito diagnostico: recente secrezione ematica dal capezzolo sinistro. Capezzoli introflessi, bilateralmente, da lungo tempo. Attualmente non è presente secrezione e pertanto non è stato possibile eseguire duttogalattografia. La valutazione ecografica della mammella sn non ha evidenziato sicnificative ectasie duttali. La mammella ha struttura fibroadiposa senza riconoscibilità di lesioni nodulari sospette. Si raccomandano gli usuali controlli mammografici con finalità di diagnosi precoce.

Come avrà potuto leggere era stata preventivata nella stessa giornata la galattografia ma nonstante numerose, ripetute e prolungate compressioni non si sono presentate secrezioni ematiche e quindi l'esame non si è potuto svolgere.
Il chirurgo nostro conoscente che l'ha visitata ha detto che per ora non c'è nulla da fare... al massimo se si dovesse presentare una significativa secrezione ci ha consigliato un piccolo intervento poco invasivo e non maligno con una incisione intorno al capezzolo e pulizia interna.... Ci ha comunque consigliato un controllo tra un anno...
Attualmente si presentano poche goccie al mattino. Causate probabilmente dalla compressione della notte... Anche il medico di base ci ha detto di stare tranquilli che non c'è assolutamente nulla. Comunque ci ha detto che è meglio indagare e capire cosa sono queste piccole gocce...
Abbiamo pertanto prenotato una visita senologica presso il reparto di oncologia del Niguarda (solo la parola oncologia sta facendo perdere il sonno a tutta la famiglia.....).

Lei che consiglio ci da? Certo che se durante la visita ci fosse qnche una piccola perdita si potrebbe procedere almeno ad uno striscio citologico ma la fuoriuscita avviene solo di notte e molto scarse....

Attendo sue risposte... Gli esami sono tutti ok e questo ci conforta, ma il non sapere cosà è prima di tutto ci fa stare molto in apprensione.
Grazie per l'attenzione.....
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la mammografia è attendibile, cioè se la struttura mammaria non è densa che ne limiterebbe l'attendibilità
(occorrerebbe esaminare le lastre) segua i consigli che mi ha allegato. In caso contrario farei precauzionalmente una Risonanza Mammaria per chiudere definitivamente questa storia infinita.
[#7]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta e le dico che sono sensibilmente meravigliato dell'efficienza e rapidità delle sue risposte....
Presumo che la mammografia sia attendibile (e uso il condizionale per ignoranza) fidandomi della visione di due medici (un chirurgo e un medico di base). Ora attendiamo il parere del senologo la prossima settimana. Le farò sapere quanto detto in tale sede.
Condivido il suo giudizio sulla storia infinita... che non fa bene alla famiglia e specialmente a mia mamma.
grazie ancor e un saluto caloroso....
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per Risonanza Mammaria ovviamente (stesse iniziali) intendevo la Risonanza Magnetica.

Per attendibilità di una mammografia non intendevo visionata da un chururgo generale e da un medico di base, ma da un mammografista dedicato (quindi neanche un radiologo tuttologo).
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Catania.
La disturbo per aggiornare la situazione.
Ad aprile è stato fatto uno striscio citologico. La diagnosi è stata:
PRESENZA DI RARISSIMI MICROLEMBI DI EPITELIO CON ATIPIA NUCLEARE DI GRADO MODERATO, SU FONDO DI SOSTANZA AMORFA, EMAZIE E ISTIOCITI. PROPOSTA DUTTOGALATTORECTOMIA A SCOPO BIOPTICO.

il 26.04 è stata effettuato l'intervento indicato (mini-quadrantectomia centrale sinistra a scopo bioptico). l'estito istologico è stato:

CARCINOMA PAPILLARE INTRADUTTALE MAMMELLA SX DI BASSO GRADO INTRACISTICO E DUE MICROFOFOLAI NEL PARENCHIMA ADIACENTE IN MASTOPATIA CON FIBROSI ED ECTASIA DUTTALI. MARGINI DI RESEZIONE IN TESSUTO INDENNE. CUTE DEL CAPEZZOLO INDENNE, ECTASIE DEI DOTTI SOTTOAREOLARI.

Secondo la senologa che l'ha visitata oggi consegnandoci il referto è stato un intervento risolutore in quanto il carcinoma era raggruppato nei dotti e quindi la parte intorno era indenne. E in più si doveva considerare il fatto che era ad uno stato iniziale (ci ha detto che siamo stati fortunati in quanto intervenuti subito....).
Ci ha proposto una visita radioterapica anche se, secondo lei, sarà molto improbabile che sarà effettuata una radioterapia. e quindi basterà, quasi sicuramente, una ecografia fra 4-6 mesi e una visita successiva di controllo....
Leggendo il referto lei cosa ne pensa? Possiamo stare tranquilli o è l'inizio di altro? il tipo di intervento è effettivamente risolutore.
Non c'è il rischio di recidive o che qualche cellula tumorale possa essere rimasta? Secondo il chirurgo che l'ha operata non è stato toccato il linfonodo sentinella perchè a suo avviso non ne ha visto la necessità.
Mi scusi se sono stato lungo e l'ho subissata di domande. Ma sinceramente mi aspettavo una notizia diversa. e Forse vedo il bicchiere mezzo vuoto e non mezzo pieno. La senologa ci ha detto che possiamo essere fortunati. Ma non so fino a quanto....
grazie ancora per la pazienza e le risposte....