Esito mammografia/ecografia

Gentili dottori, vorrei sottoporvi l'esito della mammografia/ecografia da me effettuata in quanto sono un pò preuccupata.
Premetto che ho 40 anni, ho una figlia allattata al seno, e non ho familiarità di tumori al seno.
"Mammelle diffusamente, disomogeneamente e marcatamente radiopache, con microcalcificazione benigna a destra. Sempre a destra, al passaggio tra i quadranti esterni circa è riconoscibile formazione radiopaca a margini netti di 23 mm di diamentro, che corrisponde ecograficamente a nudulo ipoecogeno gia segnalato da indagine ecografica precedente. Non sono riconoscibili immagini in senso eteroformativo. L'indagine ecografica documenta , oltre a sparse formazioni cistiche, a destra al quadrante superiore interno formazione ovolare ipoecogena da riferire a nodulo di tipo benigno tuttavia meritevole , in mancanza di precedente documentazione, di rivalutazione ecografica a distanza di 6 mesi."
La mia preoccupazione nasce dal fatto che dalla prima ecografia alla mammografia /ecografia sono passati 9 mesi, eppure è comparso un secondo nodulo non rilevaro nella prima ecografia, mentre quello già rilevato ha aumentato il suo diamentro di 3 mm.
Secondo voi devo effettuare indagini più approfondite?

Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che si tratti di un fibroadenoma non rilevato precedentemente sul quale non ci sarebbe di che preoccuparsi se non fosse insorto in una età atipica

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm

Senza preoccuparsi completerei (se no diventa una storia infinita di controlli) l'iter diagnostico una volta per tutte tramite una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
chiedo ancora la sua opinione relativamente al fatto che in data 11/05 ho effettuato ecografia mammaria monolaterale destra di controllo dopo 6 mesi, come richiesto in data 3/11, con il seguente esito: "Si esegue controllo ecografico della mammella dx, come richiesto dall'indagine effettuata in dadta 3/11/09. In particolare, si conferma invariato per dimensioni il nodulo ipoecogeno di 7 mm presente al quadrante supero interno.
Sovrapponibile anche la formazione nodularte, ipoecogena di 23 mm presente alle ore 9 (??). Sono inoltre riconoscibili alcune piccole formazioni cistiche".
Devo comunque procedere con una agobiopsia?
La prossima mammografia/ecografia è prenotata per giugno 2011; devo effettuare un controllo più ravvicinato?
Grazie mille per la Sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti allora la mammografia per decidere un ulteriore approfondimento