3 oncologi consultati discordanti tra loro aiuto cosa faccio

Vorrei tanto un vostro parere perché ho tanti dubbi su cosa mi sta
succedendo
>e cosa sia più giusto fare.
>
>L´11/1/2010 sono stata operata al seno- resezione mammaria sin QSE +
biopsia
>di linfonodi sentinella e parasentinella ascella sin.
>EI Parenchima mammario con focolai multipli di carcinoma duttale in situ di
>tipo micropapillare di grado nucleare 1. Indenni i margini di resezione.
>Linfadenite reattiva in tutti i linfonodi sentinella esaminati (4)
>ER pos 90% Pr pos 10% HER-2 neg
>La mia anamnesi - nel 2005 ho avuto una ischemia miocardica secondaria ad
>anemia ferrocarenziale
>
>Nel 2006 LIAB per fibroma uterino
>
>Nel 1995 paralisi a VIInc sx a frigore
>-sorella paterna con npl mammaria (vivente)
>
>Terapia:
>PRIMO ONCOLOGO: RADIOTERAPIA + TAMOXIFENE 20MG + CARDIRENE 160 per 5 anni
>(scintigrafia osse- eco addome- crasi ematica.
>SECONDO ONCOLOGO: MASTECTOMIA SOTTOCUTANEA
>TERZO ONCOLOGO: SOLO RADIOTERAPIA + controlli mammografici e ecografici
>
>Voi capite il mio stato d´animo, la cura con tamoxifene mi fa molta paura
per
>le tante controindicazioni, la radioterapia e i controlli possono bastare?
>
>Grazie
>
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Premesso che le controindicazioni che paventa per il tamoxifene sono senz'altro da parte sua sovrastimate, ritengo che così non ne verrà mai a capo.
Più consulti chiede e più dubbi si aggiungeranno.
Sarebbe il momento di fare una scelta ed affidarsi (e fidarsi) dell'oncologo con cui ha avuto il rapporto "migliore".

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com