Dimensione fibroadenoma

Buongiorno,
ho 30 anni e da circa 4 anni ho scoperto di avere un piccolo fibroadenoma (mm 14) al seno sinistro.
Dopo una visita da un senologo e ripetute ecografie (ogni anno), il fibroadenoma non si è mai alterato nel senso che è rimasto della stessa dimensione.
Premesso che assumo la pillola da ormai 7 anni. In questi due mesi ho sospeso la pillola e con la auto-palpazione ho notato che il fibroadenoma è scomparso (l'ultima ecografia l'ho fatta a giugno 2010). Probabilmente c'è ma non lo sento. Può essere che addirittura si riduca nel tempo invece che aumentare? Oppure per effetto della sospensione della pillola la dimensione può avere un calo così drastico?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
i fibroadenomi risentono degli stimoli ormonali, infatti sono una patologia che colpisce le donne giovani, ed è possibile che si sia ridotto di volume.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it