Familiarità tumore al seno, problemi ormonali

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni; mia madre ha avuto un carcinoma al seno a 46 anni, in seguito al quale le è stata asportata una mammella e purtroppo 5 anni dopo il tumore si è ripresentato con metastasi ai polmoni ed è venuta a mancare nel giro di 2 anni. Volevo sapere quali sono i fattori di rischio per me, considerando anche che mia zia, la sorella di mia madre è morta alla stessa identica età di 54 anni, sempre per un tumore, ma al cervello.
Aggiungo che ho avuto il primo ciclo a 12 anni e che da quando è morta la mamma, quindi da 6 anni, ho avuto problemi di amenorrea che ho curato prima con pillola Yasminelle e poi con Farlutal, ma vedo che dopo 3/4 cicli regolari il ciclo continua a scomparire... Dagli ultimi esami ormonali risulta che ho carenza di estrogeni e progesterone. Questi scompensi ormonali possono incidere sull'insorgenza di tumori? Attendo una gentile risposta e Vi ringrazio in anticipo per la Vostra gentilezza.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un problema complesso che andrebbe discussodi persona.
Io organizzo degli incontri GRATUITI a Milano una volta al mese su prenotazione per

-valutazione del rischio
http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

-programmazione della sorveglianza in relazione l rischio
- suggerimenti sullo stile di vita (vedi sezione PREVENZIONE sul mio sito
www.senosalvo.com

per ridurre significativmente i fattori di rischio .

Il caso della zia non viene preso in considerzione, perchè contano i tumori del seno e dell'ovaio
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

mentre i fattori di rischio sono alcuni ben consolidati ed altri controversi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

http://www.senosalvo.com/fattore_rischio_reale.htm

"carenza di estrogeni e progesterone" non incide.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua gentile risposta e per tutte le info.
Cordiali saluti