Rigonfiamento e male alla palpazione

Buon giorno dottore,
sono una ragazza di 21 anni, da due settimane ho una bronchite e la scorsa settimana mi sono accorta che tra l'ascella e il seno dx, posto lateralmente, mi sento un punto dove mi sembra ci sia qualcosa di gonfio e che fa male al tatto. Posso essere i linfonodi un po' gonfi dovuti alla mia tosse? Devo preoccuparmi?? Cosa può essere?
Nel ringraziarLa per la risposta i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Gentile Signorina,
i sintomi che riferisce sembrano quelli di un dolore al seno chiamato mastodinia. Dovrebbe specificare il periodo del ciclo mestruale perchè dolore e tumefazione, specie nella giovane donna, hanno una periodicità legata al ciclo, soprattutto nella fase premestruale. Se invece la tumefazione dovesse rimanere anche dopo la mestruazione, le consiglio di consultare il medico di fiducia per un controllo clinico e per un'eventuale ecografia. Difficile che un linfonodo ascellare aumenti di volume per una brochite; attenzione ai deodoranti che bloccano la sudorazione perchè possono determinare gonfiore delle ghiandole sudoripare (e dei linfonodi). Alla sua età, comunque, le patologie gravi del seno sono rarissime: si rassicuri!
Cordialmente

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto dottore per la celere risposta. Il ciclo mi è venuto l'8 aprile, e di solito mi viene ogni 25-26 giorni, apparte l'ultima volta dopo 17... mi sembra ancora più gonfio rispetto a questa mattina e il deodorante è sempre lo stesso e non mi ha mai dato problemi.
Intanto grazie ancora per la gentilezza!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla.

Si tratta di fenomeni "parfisiologici" che farà valutare dal suo curante in caso di persistenza della sintomatologia, che comunque non giustificano alcuna preoccupazione in senso oncologico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta, mi ha davvero tranquillizzata!