Noduli seno destro

Buonasera,

Ho 21 anni. Vorrei chiedere un consulto circa dei noduli che avverto qualche volta al seno destro. Premetto che un anno e due mesi fa ho fatto ecografia mammaria, e a parte una struttura molto densa del seno, non è uscito nulla di rilevante. In questi ultimi mesi ho sempre molta tensione al seno prima del ciclo, e in particolare un certo fastidio al quadrante esterno del seno destro. Ora a 4 giorni dal ciclo ho sentito come tanti noduli, uno un po' più grosso degli altri, e sento una struttura molto "gonfia", mentre non avverto questo al seno sinistro. Dovrei farmi un'altra ecografia? sentire dei noduli fa sempre preoccupare..grazie
[#1]
Dr. Silvio Antonio Marino Ginecologo, Senologo 31
Gentile signora, probabilmente ciò che lei apprezza al tatto non sono altro che i lobuli della ghiandola mammaria di cui il seno, soprattutto alla sua età, è composto specialmente nei quadranti esterni. E' pur vero che i noduli benigni della mammella vengono diagnosticati proprio nel periodo 20-30 anni per cui se ha il dubbio che ci sia qualcosa di diverso dal solito non esiti a fare una ecografia che male non fa, magari da un senologo che le spieghi anche questi fenomeni della mammella normalissimi alla sua età.
Cordiali saluti.

Dr. Silvio Antonio Marino
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Diagnostica e Chirurgia della Mammella

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,

Purtroppo ancora oggi riesco a sentire in particolare due noduli. Uno non sono sicura che sia nodulo perchè si trova sotto l'ascella e potrebbe essere un linfonodo. Ad ogni modo ho prenotato un'ecografia per la prossima settimana. Prima del ciclo la parte interessata mi fa male, poi il dolore scompare dopo il ciclo ma i noduli restano. Sono un pò preoccupata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe trattarsi della normale conformazione ghiandolare

http://www.senosalvo.com/prevenzione/la%20mammella.htm

ma una conferma ecografica a questo punto è utile anche se non mi preoccuperei del fenomeno che è da considerare "parafisiologico"

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente