Tumefazione teso-elastica della ghiandola mammaria

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 23 anni e sono davvero spaventato.
Ho fatto per 3 mesi una cura di "Propecia" (farmaco per curare le calvizie contenente 1mg di Finasteride), ma circa una settimana fa ho avvertito dolori al capezzolo sinistro ed un leggero rigonfiamento. Ho subito sospeso la cura e mi sono recato dal dermatologo che me l'ha consigliata. Lui mi ha detto che si tratta di una "tumefazione teso-elastica della ghiandola mammaria sinistra" ed ha escluso che sia dovuto alla Finasteride in quanto l'ho assunta per poco tempo, anche se sul foglio illustrativo del farmaco risulta tra i possibili effetti indesiderati. Mi ha consigliato di fare:
-ecografia ghiandola mammaria sx e dx;
-dosaggio prolattina;
-cura di klacid 500mg compr.
Oggi non sento dolori al capezzolo, ma è comunque più gonfio dell'altro.
Sono preoccupatissimo, ditemi se possono andare bene questi controlli ed eventualmente cosa ne pensate.
Inoltre, posso comunque fare palestra o ciò potrebbe peggiorare la mia situazione in caso si tratti di una infiammazione?
Attendo una vostra risposta ansiosamente, grazie a chi mi aiuterà.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
secondo me sono sufficienti; sarà una infiammazione della ghiandola.
Ci tenga informati

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è nulla di preoccupante ed è più probabile una lieve ginecomastia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i Dottori per le risposte veloci.

Effettuerò gli esami sopra indicati, anche se il mio medico curante mi ha consigliato di fare prima una cura di antinfiammatori invece di procedere con "Klacid".

Ho letto l'articolo del Dr. Salvo Catania e mi è sembrato di capire che in caso di ginecomastia non bisogna fare nessuna terapia, in quanto non si tratta di carcinoma, o sbaglio?

Pensate si possa trattare comunque di ginecomastia, o infiammazione, anche se sento una specie di pallina sotto il capezzolo sinistro e mi fa un pò male quando tocco?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente distanza senza una visita non è possibile rispondere alla sua domanda.