Seno asimmetrico

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 27 anni.
Il mio problema è il seno. Ho sempre avuto un seno asimmetrico. Il seno destro ha circa una taglia in meno di quello sinistro! E' brutto. Oltre che diverso è anche cadente. Mi provoca imbarazzo, soprattutto in estate. Prendo la pillola Yaz, ma questo problema l ho sempre avuto.
Quali sono le cause?
E' pericoloso?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di fisiologo asimmetrico sviluppo delle mammelle.
In altre parole i seni possono essere fisiologicamente asimmetrici.

Le anomalie di sviluppo della ghiandola, mono o bilaterale, non hanno alcun significato clinico, nondimeno devono essere tenute in adeguata considerazione qualora siano tali da implicare ripercussioni psicologiche .
In tal senso occorre superare l'atteggiamento specialistico del passato e proporre realistiche soluzioni correttive rivolgendosi ad un chirurgo plastico.

Altro discorso occorre fare per le anomalie congenite tra cui l'assenza completa di una o entrambe le mammelle
(amastìa), oppure di una o entrame le mammelle che possono essere piccole e rudimentali (ipoplasia),
o nel caso in cui all'ipoplasia mammaria monolaterale si associa anche un mancato sviluppo dei muscoli pettorali
(caratteristicamente mancanza del pilastro anteriore) che caratterizza la cosiddetta Sindrome di Poland.