Seno arrossato

Gentilissimi Dottori,
sono una ragazza di 31 anni. Ho effettuato a maggio scorso un'eco mammaria di controllo; Il referto è stato il seguente: " l'esame ecomammografico di entrambi i seni documenta bilateralmente un quadro di adenodisplasia mista di tipo prevalentemente fibroghiandolare e fibromicrocistico, in particolare al seno sin: QSE formazione ipoecogena a contorni regolari, margini netti, diametro magg 0.6 cm con caratteri ecografici di benignità. Regione peri areolare formazione anecogena diam magg 1.1 cm con numerosi echi interni disomogenei riferibile ad area di adenodisplasia fibrocistica distrettuale, cavi ascellari liberi. Utili controlli nel tempo, 4-6 mesi".
Ho ripetuto l’eco mammaria dopo due mesi e mezzo, a luglio, con il seguente esito: la cisti si era ridotta di dimensioni e il fibroadenoma era invariato di dimensioni. La dottoressa mi ha detto che potevo stare tranquilla e che si trattava di cose benigne e mi ha detto di ripetere il controllo a sei mesi.
Ora sono alcune settimane che ho il seno sinistro arrossato in regione periareolare. Non si tratta di un rossore molto marcato, però è persistente. Ho anche provato a cambiare reggiseno, passando da uno a coppa che stringeva un po’ ad uno in microfibra senza coppe o ferretti ma non mi sembra sia cambiato nulla. Ho letto su internet che tra i sintomi del tumore al seno c’è anche l’arrossamento del seno e sono andata in panico! In base all’ecografia fatta a luglio posso ritenermi tranquilla di non avere cose maligne o devo riprecipitarmi dalla senologa? A cosa può essere dovuto questo arrossamento?
Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ne freghi della cisti che possa ridursi o meno e l'unico rielievo assolutamente non preoccupanrte è il fibroadenoma sul quale non occorre alcun provvedimento.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Sull'arrossamento trattando si di un disturbo aspecifico ovviamente per interpretarlo occorre una visita senza lasciarsi suggestionare delle bufale su cui ci si imbatte nella rete.

Quindi faccia pure la visita ma non c'è alcuna ragione di doversi PRECIPITARE.