Areola insensibile

Egregi dottori, sono passati anni da quando ho fatto caso ad'una cosa decisamente particolare, almeno per me, non sapendo se si tratta di un disturbo più o meno frequente.
Ebbene, ho notato una certa insensibilità a livello dell'areola, mentre sul capezzolo la sensibilità è presente seppur in maniera ridotta.
Le areole sono sensibili solo se vengono esercitate delle pressioni o se vengono pizzicate, ma non se vengono toccare o accarezzate, mentre il capezzolo, anche se non molto, è più sensibile.
Ora, ci tengo a precisare che non ho mai avuto rapporti sessuali, e di conseguenza non ho mai nè allattato nè avuto scompensi ormonali.
MI chiedo a cosa possa essere dovuto tutto ciò.

Vi ringrazio per le eventuali risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' da considerare del tutto normale (= soggettivo) anche perchè non esiste uno standard di riferimento.