Perdite liquide dal capezzolo

Buona sera, sono una ragazza di quasi 37 anni madre diuna bambina nata il 14/2/2011 allattata fino ad agosto 2011. Ho deciso di smettere di allattare perchè, essendo ripreso il ciclo mestruale, la bimba non prendeva peso, ma il latte era ancora presente. nei mesi successivi a seguito di stimolazione (solo una volta spontanea ma sotto sforzo) ho notato la fuoriuscita di liquido lattiginoso e/o trasparente a cui non ho dato peso perchèmolto simile a quello che notavo durante l'allattamento. Ho comunque effettuato controllo ecografico a causa di un nodulo preesistente alla gravidanza in data 14/5/2012 di cui riporto referto:
Prevalenza della componente parenchimo -stromale (seno denso) al confine fra i QQSS di dx è presente un nodulo ipoecogeno,omogeneo a contorni regolari 8x4 mm (TxL) ecograficamente benigno. Secondo nodulo nel QSE di sx 9x5,4mm contorni regolari, ecostruttura mista ipoecogeno con areole liquide eccentriche ecog. benigno. minute nodularità di pochi mm sparse nei restanti quadranti d'ambo i lati. Assenza di adenomegalie ascellari. Visita senologica: ,mammelle nodulari, secrezione lattescente multiporale bilaterale (provocate)Orientamento benigno. Eseguita ecog di controllo il 17/9/2012 il cui referto è identico a quello di maggio. Nel mese di settembre ho dovuto iniziare ad assumere la pillola EP Zoely (a causa di irregolarità del ciclomestruale e lieve ispessimento endometrio iniziate a giugno 2012 a seguito di dieta"digiuno/vomito" non ancora risolte e che il ginecologo attribuisce a squilibrio ormonale) che mi ha causato forte tensione mammaria con dolore e ieri sera,toccando il capezzolo destro perchè vi avevo notato sopra da qualche giorno un puntino rosso ho notato l'immediata uscita di liquido lattescente e poi trasparente. Il puntino rosso è sparito,e dopo aver letto il suo articolo ho provato a spremere di nuovo e ho visto che la perdita è ancora pluriorefiziale, ho spremuto il capezzolo di sinistra e anche lì la stessa cosa. Dottore io ho paura, so che dopo aver letto il suo articolo dovrei stare tranquilla ma ho paura che la pillola mi procuri qualche danno serio al seno, è il caso di eseguire nuova eco e visita senologica di controllo visto che non riesco ad effettuare autopalpazione? grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive starei tranquilla ed è troppo vicina all'allattamento per non considerare fisiologiche ( o parafisiologiche ) le sue secrezioni.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Ovviamente la conferma si può avere solo con la visita.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore, ho prenotato l'ecografia per venerdì prossimo ma per la visita senologica ho qualche difficoltà perchè nella mia città "c'è un solo senologo che riceve in ospedale e ci sono file lunghissime anche per le visite che effettua in intramoenia". Mi perdoni se sono ripetitiva, leggendo il suo articolo mi è sembrato di capire che quando le secrezioni sono pluriorefiziali e bilaterali non dovrebbero essere sinonimo di "grave". E' possibile che faccia tutto parte del famoso squilibrio ormonale di cui parla il mio ginecologo o che proprio queste secrezioni siano la causa delle mie irregolarità mestruali? La stimiolazione può fare aumentare le secrezioni, ossia più spremo più esce? La pillola Zoely può interferire negativamente sul seno? In fine, considerato che la visita senologica effettuata a luglio era negativa e che durante la successiva eco di settembre non è stata riscontrata alcuna novità è possibile che 2 cicli di pillola abbiano determinato modificazioni di rilievo? Grazie mille per la sua disponibilità e gentilezza
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Starei tranquilla e ci aggiorni se lo desidera dopo la ecografia.

E intanto sarebbe il caso di non "spremere più" sino all'ecografia se vuole facilitare una diagnosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile doddore. le scrivo per aggiornarla sulla situazione. Sono riuscita ad effettuare l'ecografia con un pò di anticipo rivolgendomi ad un altro esperto radiologo, e questo è il risultato:
l'esame ecografico del parenchima mammarioevidenia seno a struttura fibroghiandolare nel cui contesto si evidenziano alcune formazioni cistiche e in riassorbimento del diametro di 6,9 5,7 3,4 e 5 mm a dx
a carico dei quadranti superiori della mammella sn si segnalano altre due formazioni cistiche in riassorbimento con entrambi le componenti solida e liquida del diametro di 10,4 e 9,8 mm.
Finemente disomogenea a carattere microcistico appare l'ecostruttura del restante parenchima.
Presenza a carico di entrambi i cavi ascellari di qualche linfonodo iperplastico del diametro massimo di 21,6 mm con nucleo centrale iperecogeno e mantello periferico ipoecogeno spesso ed uniforme.
Si consigliano controlli clinico -strumentali.
Il dottore che ha eseguito l'ecom mi ha detto di stare molto tranquilla, ma io non avevo letto dei controlli consigliati, che significa? Che devo approfondire adesso qualche cosa o che dovrò ripetere periodicamente l'eco e se si ogni quanto tempo? E qusti linfonodi sono gravi? Può essere colpa della pillola? Potrebbe essere semplicemente colpa del deodorante? Comunque mercoledì effettuerò la visita senologica presso LILS. Grazie in anticipo e buona notte
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dimenticavo, ho chiesto al dottore che eseguito l'eco se era il caso di eseguire una mammografia e mi ha risposto che non ci sono i presupposti. Posso stare tranquilla?
Buona notte e grazie di nuovo