Prurito e dolore capezzolo

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da ieri mattina avverto una strana sensazione al capezzolo sinistro, un prurito in concomitanza di fastidio/dolore che avverto anche se non lo tocco. L'areola attorno sembra normale, in apparenza non vedo nulla di strano, mentre il capezzolo di per se appare più gonfio e rosso del destro. Inoltre al tatto pare più morbido dell'altro. Per quanto possa aiutare, inoltre, è un periodo che sento del prurito un po' su tutto il corpo, ma non so quanto possa c'entrare con l'argomento. Sono un po' in apprensione perchè non mi era mai capitato prima..nemmeno come sintomi preciclo in quanto il seno si "limita" a farmi male sui fianchi.. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se il prurito ce l'ha ["è un periodo che sento del prurito un po' su tutto il corpo"] in tutto il resto del corpo è normale che ce l'abbia anche sul seno che se "grattato" anche inavvertitamente risponde con il sintomo dolore/fastidio perchè più delicato.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Catania, la ringrazio per la risposta, ma il problema è che non si limita a solo prurito, ma a dolore e fastidio.. e pare che sia collegato anche un dolore all'ascella sinistra. Volevo aggiungere che assumo la pillola Mercilon,
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La pillola non provoca dolori ma li può accentuare.

Se comunque anche non ci fosse un collegamento con il prurito starei comunque tranquilla

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

[#4]
dopo
Utente
La situazione è la seguente: il fastidio è su tutta l'area del seno sinistro, il capezzolo è sicuramente più gonfio dell'altro e inoltre il braccio sinistro risulta più pesante e mi si addormenta spesso.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci vuole una visita per formulare una diagnosi. Da quanto scrive è più probabile che il dolore sia da ascriversi a cause extramammarie (legga i link)

La sua colonna gode di buona salute ' (cervicale) ??