Calcificazione 8 mm dotti

Buongiorno mi gabriella benci sono la moglie di un'utente che vi ha scritto domenica e stranamente ha ricevuto una risposta alquanto scontrosa da parte del dott Annoni che oltre a nn rispondere alla richiesta faceva presente a mio marito di nn scrivere in maiuscolo.Quindi vedendo sul vs.sito l'altissima professionalita'e cortesia dei vs medici sono e siamo rimasti molto male.Spero questa volta come moglie di sapere e capire meglio il referto di un'ecografia mammaria bilaterale effettuata da mio marito.Mio marito e'un paziente con ginecomastia dal 1977 con successiva adenoma ipofisi di ca 6/7 mm in cura con dostinex e operato nel 2002 di tumore al testicolo.Vi scrivo referto eco del 31-10:Spessore parenchima fibroghiandolare in sede retroareolare piu' rappresentato a dx.Non immagini ecograficamente sospette in senso evolutivo.Ectasia segmentaria dei dotti galattafori in sede retroareolare in entrambe le mammelle piu'evidente a dx.In sede periareolare interno a dx si osserva un'area ectasica dei dotti con calcificazione della parete di circa 8 mm non vascolarizzata di primo riscontro meritevole di riscontro ecografico entro 3 mesi.Linfonodo ovalare reattivo a dx di ca 15mm.Ultima tac add tor negativa eco add tor negativa markers neg.No controlli endocrinologici.Le chiedo cosa dobbiamo leggere e intendere dal referto di questa ecografia.Vi ringrazio se vorrete darci una risposta esauriente a riguardo e indicazioni.Mi scuso se un po brusca all'inizio ma penso che capirete lo stato spesso delle situazioni.grazie Gabriella
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cara signora,

>>Mi scuso se un po brusca all'inizio ma penso che capirete lo stato spesso delle situazioni.>>
Non c'è nulla di cui scusarsi e comprendo la sua ansia, ma non certo la sua premessa.
1) Premetto anche io che questo è un servizio GRATUITO e VOLONTARISTICO con il quale ciascuno di noi non obbligato cerca di dare il meglio di sè con i limiti del consulto a distanza.

2) >>risposta alquanto scontrosa da parte del dott Annoni che oltre a nn rispondere alla richiesta faceva presente a mio marito di nn scrivere in maiuscolo.>>
Dove ci avrebbe visto la scontrosità del dr. Annoni che conosco bene per la sua proverbiale, a differenza del sottoscritto, gentilezza e attenzione ?
Ha scritto
>>Per favore dovrebbe non scrivere richieste multiple per lo stesso problema e non scrivere in maiuscolo. Sin qui c'è una diagnosi di ginecomastia bilaterale ed in presenza di microcalcificazioni opportunamente è stata richiesta una mammografia di conferma.
Non è che a distanza si possa aggiungere di più di quanto emerso nella visita reale.>>

a) Il maiuscolo : ha scritto PER FAVORE, perché il maiuscolo è fastidiosissimo per chi legge e sulla rete (suppongo la vostra buona fede ovviamente ) corrispondere ad URLARE .
Vedi norme di comportamento
https://www.medicitalia.it/norme-comportamento-iscritti/
E’ chiaro che anche il collega supponesse la vostra buona fede ma lo ha fatto notare GENTILMENTE (“per favore “) perché suo marito non replicasse in maiuscolo. L’ha pregato poi di non scrivere richieste multiple e voi siete già alla terza richiesta sullo stesso problema nonostante la raccomandazione, piuttosto che replicare su quello iniziale. Se tutti facessero come voi avremmo migliaia di richieste in più al giorno togliendo spazio anche ad altri utenti che ne hanno bisogno al pari vostro.
b)>> oltre che non rispondere >>> Oltre che non rispondere ?
Ha dato una risposta CHIARA ed esaustiva.

>>> Sin qui c'è una diagnosi di ginecomastia bilaterale ed in presenza di microcalcificazioni opportunamente è stata richiesta una mammografia di conferma.
Non è che a distanza si possa aggiungere di più di quanto emerso nella visita reale.>>

Per quanto abbia tentato di rileggere più volte le vostre richieste , e non certo per difendere la categoria, credo che una risposta, seppur sintetica, più chiara ed esaustiva non si possa dare, a meno che non si pretenda dallo strumento virtuale più di quanto possa dare oppure, spero di no, si pretendano capacità divinatorie di cui siamo sprovvisti.
Neanche l’ecografista che ha l’ectasia sotto visione diretta si esprime >> riscontro meritevole di riscontro ecografico entro 3 mesi>> e quindi è probabile che ritenga il quadro non sospetto
Credo che nel caso di suo marito proprio per la presenza delle microcalcificazioni solo la mammografia, e non è detto, possa dire qualcosa di più rispetto alle indagini clinico- strumentali sin qui espletate.
Cordiali saluti anche a suo marito