Ematoma da cintura di sicurezza

Buonasera,

Sono una ragazza di 26 anni, 6 mesi fa ho avuto un incidente stradale.
Quella notte la cintura di sicurezza ha tirato a tal punto da ustionarmi il torace e da rompermi e scompormi 5 coste. In oltre mi ha fatto un ematoma sia sul ventre che sul seno sul quale era posata.

Per una quindicina di giorni è stato molto gonfio oltre che violaceo, poi piano piano si è riassorbito.

Vorrei chiederle se una botta così forte può causare danni, in più non so se si è sgonfiato completamente perchè disgraziatamente ho sempre avuto un bel po’ di asimmetria.
Insomma, è il caso che mi faccia vedere? Male, mi fa male, ma ho avuto le coste rotte, una toracotomia e un drenaggio infilato proprio alla base del seno... ho un sacco di altre causee cui imputare il mio dolore.

Ringraziandola
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è alcuna correlazione fra traumi e tumori.

Sugli esiti dei traumi al seno, generalmente molto lunghi, ovviamente occorre una valutazione clinica (=visita) e strumentale.
[#2]
dopo
Utente
Sì, non pensavo proprio ad un tumore sinceramente,

pensavo più che altro a qualcosa di "meno grave".. ma non saprei dirle cosa perchè non so quanto un trauma possa incidere sulla funzionalità del seno. Boh.. Mastite futura? Impossibilità ad allattamento?

Temo di non riuscire a farle la domanda giusta, ho questo immenso problema con i medici, non riesco mai a impostare la domanda nel modo giusto

Provo a scriverle le risposte che mi aspetto, così magari intuisce cosa non riesco a dirle:

"non potendo accertare la dinamica dell'incidente non saprei dirle se è stato abbastanza forte da lesionare etc.. quindi veda lei, consideri che una botta tanto forte da romperle le coste sottostanti potrebbe aver causato danni tipo... "

"non potendo accertare la dinamica dell'incidente non saprei dirle se è stato abbastanza forte da lesionare etc.. quindi veda lei, consideri che un trauma raramente causa problemi "

"sì, un trauma di questa entità può incidere sulla funzionalità, si faccia visitare"

"no, un trauma di questa entità non può incidere sul tessuto mammario perchè.. , quindi dubito che serva la visita"

Mi scusi se sono insistente, ma ho avuto parecchi problemi a causa della superficialità del primo PS dove sono capitata, (superficialità che mi ha portata ad un secondo ricovero, decisamente più grave, dopo 20 giorni)

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>pensavo più che altro a qualcosa di "meno grave".. ma non saprei dirle cosa perchè non so quanto un trauma possa incidere sulla funzionalità del seno. Boh.. Mastite futura? Impossibilità ad allattamento? >>

NO

Per il resto Le ho già risposto che occorre una valutazione clinica REALE e non virtuale. Purtroppo questo è il limite del consulto online.