Secrezione del seno

Salve.
Ho 26 anni e assumo la pillola yasmin da almeno un anno e mezzo.
Ieri nel mezzo di un rapporto col mio ragazzo, lui ha stimolato abbastanza forte entrambe le mammelle, fino a che mi sono accorta che dal seno destro (ma non ho fatto poi caso se anche al sinistro) sono uscite delle goccioline bianche. E' stata la prima volta che le ho viste e credo che si siano fermate lì.
Poichè ho avuto mia mamma di recente con un carcinoma al seno, mi sono spaventata, sapendo che una settimana e mezzo fa ho avuto il ciclo e non ho mai commesso errori con la pillola.
Ho letto l'articolo del Dottor Catania sulla secrezione, ma non ho ben chiaro tutto. Posso ritenere queste secrezioni dovute alla pillola e alla induzione esterna o devo preoccuparmi di altro? ah preciso che assumo l'eutirox da agosto da 0,25 per un ipotiroidismo.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive non mi preoccuperei affatto, ma in considerazione della familiarità c'è senz'altro l'indicazione ad una conferma tramite una visita.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto..
Eseguo l'autopalpazione, anche se non assiduamente e non mi accorgo di nulla (ma non sono sicuramnte un dottore!)
Ancora grazie!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
ricordandole che attualmente uso yasmin e da agosto eutirox 25, vorrei chiederle un parere.
Il mio seno è ultimamente aumentato (forse da quando assumo eutirox) da una bella terza a quasi una quarta. Dopo l'esperienza di mia mamma il mio rapporto con il mio seno non è più lo stesso perchè sono sempre preoccupata che possa accadere anche a me. Noto una leggera asimmetria dei due seni che so essere normale e all'autopalpazione (che faccio a mio modo perchè nessuno me lo ha mai spiegato) non noto nulla di che, se non al seno dx (un pò più piccolo) tra l'ascella e il seno ma più verso l'interno dello steso, noto una zona più dura, come se ci fossero "muscoli" più ingrossati, più sviluppati. Nel seno sx mi sembra di sentire la stessa cosa ma molto più leggera.
E' possibile che io essendo dx abbia in quella zona dei muscoli un pò più sviluppati? o mi devo preoccupare???? non sento "pallline" che scivolano al tatto ma solo questa consistenza diversa.
Le dico inoltre che nel mese di novembre dopo aver fatto analisi perfette comprese di VES di valore 3, mi sono fatta visitare da un medico generico per fastidio sotto le ascelle. Il dottore mi ha visitata, palpato il seno e non ha notato nulla, tanto che qualche giorno dopo il fastidio, associato probabilmente ad una grossa freddata, è passato.

La ringrazio, saluti!
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma io Le avevo scritto >>ma in considerazione della familiarità c'è senz'altro l'indicazione ad una conferma tramite una visita>>

Per la familiarità occorre sapere quanti casi ci sono in famiglia con tumore del seno o ovaio
contratti prima dei 50 anni e se il tumore era mono o bilaterale.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Lo so, lei ha ragione.. ma trovare il coraggio, non è facile, dopo che si è rimasti scottati seppur indirettamente.
Per quanto ne sappia mia mamma, lei è la prima della famiglia ad avere un carcinoma al seno monolaterale all'età di 46 anni. E nessuno noto da ambo le parti dei miei genitori con tumori all'ovaio.
Ho letto il suo articolo anche su come è fatta una mammella e ciò che io credo di sentire è la ramificazione delle ghiandole più "gonfie" che nel seno sx. Non sento noduli sferici che scappano sotto le dita, ma preciso che questo è il seno da cui ho avuto quella unica secrezione.
Sinceramente mi sto un pò impressionando, dunque appena rientrerò a casa dall'università, contatterò il mio dottore.

La ringrazio per la pazienza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Mi scusi ancora Dottore,
questa mattina, presa un pò dalla paura sono andata da un dottore generico, qui nella città in cui studio. Mi ha visitata dicendomi che per lui si tratta di mastopatia fibrocistica, mi ha prescritto delle vitamine, nonché una ecografia che spero di poter fare nel pomeriggio.
Mi ha detto che non è nulla di preoccupante, ma da tenere sotto controllo.
Allo stesso tempo non è stato del tutto rassicurante, dicendomi di fare una eco il prima possibile...