Ancora secrezione dal seno

Egregio dott. Catania,buona sera,io,ho già chiesto un consulto il 24 maggio riguardante una secrezione dal capezzolo sinistro. Lei mi ha risposto tempestivamente,dicendo che non dovevo preoccuparmi per la situazione,però che avrei dovuto approfondire gli accertamenti in caso la secrezione continuava ad essere abbondante e monoporica. Volevo chiederle una cosa,che intende lei per abbondante?Per essere abbondante,quanta ne deve uscire? La situazione è sempre la stessa,la secrezione c'è ed è sempre monoporica,sempre solo provocata,non spontanea,mi sembra che quando strizzo,ne esca un pò di più,soprattutto se premo un punto preciso intorno al capezzolo,che devo fare,posso stare tranquilla?(comunque,volevo precisare che non ne esce tantissima) Mi dispiace averla disturbata ancora e la ringrazio infinitamente. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Confermo la raccomandazione a non preoccuparsi, ma Le avevo anche consigliato un approfondimento
(farei almeno l'esame citologico della secrezione)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Salvo Catania
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottor Catania,grazie infinite per aver risposto. Farò l'esame citologico della secrezione,ma chi deve prescriverlo il mio medico di base o deve farlo un senologo? Grazie ancora,a esame fatto le farò sapere. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe richiederlo chi fa la visita. Se il suo medico è attrezzato (occorrono solo dei vetrini) per fare lo striscio lo può richiedere lui.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Egregio Dottore,la richiesta me la farà oggi il mio medico di base,mi ha detto che è un esame che devo fare in ospedale.Appena avrò la richiesta,farò la prenotazione e spero di non aspettare troppo visto che i tempi per esami e visite in ospedale sono sempre lunghissimi,almeno qui da noi . Grazie ancora. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buona sera Egregio Dottor Catania,ho fatto l'esame citologico come mi aveva consigliato,questa è la diagnosi:
Sostanza amorfa frammista a macrofagi.
Snomed
T-1749
M-09350
La biologa dice che è una cisti benigna,ma io ho bisogno del suo parere.
Grazie infinite. Cordiali saluti
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Confermo.
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno Dottor Catania,grazie mille per aver risposto. vorrei chiederle alcune cose:
la cisti c'è e mi procura questa secrezione o si è rotta è sta fuoriuscendo sotto forma di secrezione?
Le chiedo questo perchè il 18 maggio ho fatto l'eco e l'ecografista non mi ha trovato nessuna cisti,però lui i dotti,non me li ha proprio controllati,può essere che la cisti sia in un dotto?
non devo fare nient'altro?
Grazie in anticipo per la sua risposta. Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma la smetta di angosciarsi per le cisti (i tumori sono solidi e non liquidi) (^____^)

Le hanno detto e scritto che non c'è NULLA di sospetto in senso oncologico.
[#9]
dopo
Utente
Buona sera Dottor Catania! Grazie ancora per aver risposto. Non sono angosciata per le cisti,lo so che non sono niente di serio,non sono angosciata per i fibroadenomi che ho da diversi anni,figuriamoci se possono angosciarmi delle cisti,mi dispiace averle dato questa impressione,ma davvero non sono il tipo di persona che le è sembrato. Le domande che le ho fatto erano pura curiosità. Grazie ancora per la sua disponibilità. Cordiali saluti
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#11]
dopo
Utente
Buon giorno Dottor Catania,grazie mille per aver risposto e per avermi consigliato il link da leggere per tranquillizzarmi. Davvero,io sono molto tranquilla per la mia situazione e sono anche molto fortunata perchè non c'è niente di grave. Sono molto contenta di aver incontrato lei,sarà stato per quello che ho letto,ma dalla prima volta che ho chiesto il consulto ho sperato che mi rispondesse lei e così è stato. Ora la saluto cordialmente e le auguro buon lavoro.