Recidiva neoplasia al seno uomo 67 anni

Buongiorno,
sono un uomo di 67 anni, nel 2003 ho già fattoun ciclo di chemio per neoplasia al seno dx. Quest'anno, mi è stato consigliato di farmi rioperare nello stesso punto, perchè ho risocntrato un arrossamento e indurimento.
Mi è stata paventata la possibilità di una radio, di 3-4 cicli di chemio e poi delle flebo da ripetersi ogni 21gg per un anno (pare sia l'ultimo tipo di cura).
Di seguito gli esiti dell'esame istologico:

Natura del materiale:
Neoformazione parete toracica destra
Reperto macroscopico:
Losanga dì cute e sottocute misurante cm. 6 x 3 x 1.8, orientabi!e per la presenza di filo di repere, percorsa da cicatrice chirurgica lineare di cm. 5.5 che al taglio evidenzia tessuto giallo-rosato duro per un'area di cm. 3 x 1.5 x l. (CM)
Reperto microscopico:
Neoplasia infiltrante il derma a tutto spessore, l'ipoderma e :fì·ammenti di tessuto muscolare striato che presenta piccole estensioni microscopiche che giungono focalmente a meno di mm. l dai margini periferici e dal piano profondo di resezione.

RICERCA RECETTORI ORMONALI, INDICE PROLIFERA TlVO ED
ONCOPROTEINA c-erb B-2 SU MATERIALE INCLUSO IN PARAFFINA
E-Caderina (CLONE nch 38): positiva
Recettori per Estrogeno: Clone 6Fll: positivi 95%
Recettori per Progesterone: Clone 636: posìtivi 95%
Indice proliferativo anti-Ki-67: Clone MIB-1: positivi t~ 15%
Oncoproteina c-erb B-2 (Rabbit Policlonale): moderata marcatura completa di membrana nel 30% circa delle cellule tumorali (score 2+)
Inoltre posìtività immunoistochimiche per AE1/AE3 e GCDFP15 (focale).

La domanda è cosa significano questi esami? E' possibile stabilire da qui un grado di gravità?
Il nostro medico di base ha valutato "positiva" la recettività ai due ormoni del 95% per il fatto che le nuove cure sono specifiche per ormone e quindi essendo alto il grado di recettività "dovrebbero" essere efficaci. E' corretto o non c'entra nulla? o per assurdo è preoccupante un grado così elevato?
Cos'è l'indice proliferativo al 15% è positivo o negativo il valore piuttosto basso?

Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha ragione il suo medico curante nel valutare positivamente la caratteristica della ormonoresponsività, predittiva di una buona risposta alla terapia.

L'indice di proliferazione < a 20 è senz'altro anche questo da valutare positivamente in senso prognostico.
[#2]
Dr. Donato De Giorgi Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo, Colonproctologo 53 5
Gentile utente,
La recidiva rappresenta sempre un evento piuttosto negativo. Dall'esame istologico non si può dedurre la situazione dei "margini" (perchè potrebbe essere necessaria una radicalizzazione chirurgica). La positività dei recettori ormonali invece, è un evento positivo, perchè - come le ha correttamente spiegato il suo Medico - vi sono maggiori e più efficaci possibiltà terapeutiche. Si affidi quindi con serenità e fiducia al suo oncologo, che le ha prospettato il trattamento più idoneo.
Sinceri auguri. Ci faccia sapere

Dr. Donato DE GIORGI
CHIRURGIA ONCOLOGICA, LAPAROSCOPICA,ENDOSCOPICA,MINIVASIVA
donatodg@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Relativamente a:
"Oncoproteina c-erb B-2 (Rabbit Policlonale): moderata marcatura completa di membrana nel 30% circa delle cellule tumorali (score 2+)"
vi cito ad es. http://jjco.oxfordjournals.org/content/37/9/708.full (uno degli n articoli) dove si discute la correlazione tra "c-erbB2" e "low expression of cyclin D1 " e secondo la diverse combinazioni alte o basse probabilità di sopravvivenza. No mi pare di vedere nel mio referto nessun riferimento a cyclin D1 giusto?

Ultima cosa in http://www.pathologyoutlines.com/topic/breastmalignanther2.html si fa riferimento ad una "debole positività" nel caso di score 2+, consigliando poi un FISH or PCR; quest'ultimo non è stato condotto nel mio referto giusto?

Ringrazio di nuovo
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In caso si score 2+ si procede ad un approfondimento FISH che da quanto scrive non risulta
nel referto. Probabilmente è stata eseguita successivamente.