Intenso dolore al seno

Salve Dottore,
scrivo in " senologia " perchè questa sera ho avvertito un forte dolore per circa 20, 30 secondi credo, quindi momentaneo, che coinvolgeva tutta la parte destra del seno sinistro.
Il mio seno sinistro è di poco più piccolo di quello destro, mi è già capitato di avvertire doloretti al seno, ma mai come stasera. Il dolore era veramente notevole. Tuttavia non mi preoccupo mai molto, in quanto avendo in passato sofferto di attacchi di panico legati alla preoccupazione spropositata per ogni minimo dolore al petto tanto da essere arrivata a farmi fare un ecocardiogramma 1 anno e mezzo fa che non ha riscontrato nessuna anomalia, ho imparato, dopo una terapia psicologica, a dare un significato diverso a questi dolori.
Non so se può dipendere dal fatto che ho fatto esercizi con i pesi proprio oggi e che da 1 mese sto frequentando un corso di idrobike 2 volte a settimana che comprende anche esercizi per le braccia e la schiena; o dal fatto che ho preso per 2 anni la pillola yasminelle a causa del ciclo irregolare che ho interrotto 2 mesi fa.

Insomma, vorrei sapere se è necessario recarmi dal medico curante ed esporre il problema o se, secondo lei, è un dolore trascurabile e privo di ogni preoccupazione.

La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' assai probabile che ci sia una correlazione (mastalgia extramammaria) con gli esercizi con i pesi, ma ovviamente solo con una visita se ne può avere conferma.

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp

Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html