Sos: seno gonfio con orthoginest ovuli

Gentili medici,
a causa di una forte secchezza vaginale la mia ginecologa mi ha prescritto degli ovuli orthoginest a rilascio prolungato a base di estradiolo.
Fin dalla prima applicazione dopo due gg. ho notato un indolenzimento del seno (tipo quello che avevo prima del ciclo) e il seno dx in particolare molto più gonfio del sinistro.
Mi sono spaventata un po' ma leggendo sul bugiardino possibili reazioni sarebbero diminuite nel giro di un mesetto.
Premetto che io ho un seno "denso", molte ghiandoline che si ingrossano a periodi. Ho 51 anni la mia ultima mammografia (di fine febbraio) è ok ma sempre sottoposta a particolare attenzione.
Inoltre da ragazza soffrivo spesso per il seno "dolente" e feci anche una cura con progesto gel e rovigon.
Ora sto bene ma ho sospeso immediatamente l'applicazione di questi ovuli perché non ero tranquilla.
Vorrei sapere gentilmente da voi se veramente era una reazione momentanea a questi ovuli oppure il rischio serio c'è stato e il seno ha dato subito il segnale?
Inoltre vorrei sapere se per gli ovuli vaginali esiste un dosaggio abbastanza sicuro che non metta a rischio il seno o altro.
Se può essere utile mi sono ricordata che la sera che ho messo l'ovulo ho anche avuto un forte mal di testa e così anche la volta dopo a distanza di una settimana.
Attendo con impazienza una vostra gentile e utilissima risposta.
Vi ringrazio in anticipo e vi ammiro molto per il lavoro che svolgete.
Un cordiale saluto a tutti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che ci possa essere una relazione con la terapia e pertanto penso più ad una coincidenza.

Ma se alla sospensione non si presenterà più questa sintomatologia ne parlerei senz'altro con lo specialista che ha prescritto il farmaco.

Tanti saluti