Adenolipoma

Lo scorso marzo ho eseguito i controlli di routine per il seno ( mammografia ed ecografia) risultati entrambi negativi nonostante io avvertissi palpatoriamente in sede periareolare sx un "pallino" mobile, liscio che ho notato comparire in concomitanza del periodo ovulatorio. Non tranquilla e devo ammettere dopo aver controllato la parte in modo eccessivo tanto da avere dolore ho rifatto un ecografia e stavolta la diagnosi è stata adenolipoma. Il medico ha detto che non devo fare nulla e devo stare tranquilla. In effetti dopo le mestruazioni non ho avvertito più nulla ma ora che sono in attesa del nuovo ciclo lo risento. Se può essere utile faccio presente che ho protesi sottomuscolari a seguito di una additiva fatta 4 anni fa e ho un seno fibrocistico. Non ho familiarità per cancro e ho allattato. Che mi consiglia? Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se effettivamente, e non c'è ragione per dubitarne, la diagnosi di adenolipoma è di certezza, concordo che non si debba fare altro.

Tanti saluti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto. Poi le riporto quanto scritto in referto: in sede periareolare sx supero esterna in corrispondenza dell'obiettività clinica area pseudo nodulare iperecogena di mm10 x 4 riferibile ad adenolipoma."
Più che altro ciò che mi inquieta è che ciò che sento palpatoriamente è sempre diverso, alle volte sembra meno evidente altre volte da proprio la sensazione di una zona di gonfiore e non di "pallino " vero e proprio. Per spiegarmi meglio somiglia molto al seno in allattamento, gonfio in alcuni punti ma con consistenza normale. Mi perdoni ma l'ansia mi divora!