Semplicemente, ho paura...? nodulo?

Salve a tutti
e grazie ai dottori che sono su questo sito e che utilizzano parte del loro tempo a rispondere gentilmente alle domande di tutti noi... siete fantastici!!

Dunque...
ho compiuto 27 anni e ieri, casualmente e veramente solo ieri, mi è sembrato di sentire un nodulino al seno destro...
Ammetto che io l'autopalpazione la faccio un po' a vanvera, anzi, più che autopalpazione consapevole è stato direi casuale, ma l'impressione che ho avuto è quella...
(non sapevo nemmeno di doverla fare regolarmente, l'autopalpazione... certo che di alcuni argomenti importantissimi si conosce molto poco in giro...)

A volte credo che sia un falso allarme o comunque niente di che, altre mi dico "ma no, c'è... c'è" ed ho paura, pensando già ad operazioni chirurgiche e cicatrici o cambiamenti nel mio corpo. Non sono affatto una che si mette in mostra, ma in questo caso ho comunque paura di certi cambiamenti... credo sia normale...
Poi forse pensavo anche al peggio... ma forse questo è fasciarsi la testa prima di rompersela... chissà se a ragione o no...

Ho letto su internet che i tumori maligni sono più frequenti in età decisamente più avanzata della mia, però non è sempre così..
Però, ancora, ho letto anche che possono esistere dei nodulini benigni che si possono curare persino senza operazioni chirurgiche... o persino tenere...

Ho paura, ma credo farei bene a togliermi questo dubbio... sono sicura che anche voi me lo consiglierete.
Non ho mai fatto il controllo al seno: in questo caso in cosa consisterà, verranno usati dei macchinari?

Ma soprattutto, non avendo ancora io un lavoro e per evitare di gravare sulla mia famiglia:
quest'anno non mi è arrivata la lettera a casa che riguardasse la visita per il tumore al seno...
c'è un modo per farla sempre gratuitamente, per richiederla? o ci vorrebbe troppo tempo e in questo caso è meglio intervenire subito?

E poi a chi devo rivolgermi? Al medico curante, che dovrà controllarmi e/ farmi un'impegnativa dallo specialista giusto
o devo andare direttamente in una clinica?
Che tipo di visita devo chiedere? Come si chiama... ecografia? Pap-test?

C'è qualche altro dato di me che posso darvi e che non ho dato? Ma da qui, forse, è irrilevante...

Cerco di non pensarci... ma aspetto le vostre risposte.

Vi auguro una buonissima giornata
...e vi ringrazio ancora.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Chieda una VISITA SENOLOGICA e intanto stia assolutamente tranquilla.