Carcinoma

Buo giorno.ho 38 anni e sono stata operata di madtectomia (con mantenimento capezzolo)ed espansore un mese fa.il mio istologico dice:carcinoma infiltrante istotipo nn speciale g3 pt2(2.6cm)
N1a(linfonodi esaminati 28 solo sentinella positivo) recettkre per estrogeni maggore 90% recettore per progestinici 80%.ki6712% her-2/neuincompleta e debole score 1+.mi propongono 4 cicli di chemio ac +terapia ormonale lhrh + tamoxifene per 5 anni...vorrei unpatere
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente l'indicazione alla chemioterapia per le dimensioni del tumore, G3, interessamento di un linfonodo sentinella va interpretata come precauzionale. Tutti gli altri fattori sono favorevoli e pertanto tutto il quadro suggerisce un cauto ottimismo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Scusi avevo scritto male e' un g2 ...con interessamento vascolare focale....
[#3]
dopo
Utente
Scusi aggiungo che mi r' stato detto che di trstta di uns chemio precauzionale ma che potevo decidere se volevo farla....io temo le recidive....
Grazie ancira tanto....
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio davvero di tutto..leggero con attenzione ma come posso cercare di stare tranquilla d ora in poi?non riesco a conprendere il rischo che ho...e se favvero posdo pensare di stare tranquilla...

La ringrazio moltissimo....
[#6]
dopo
Utente
Dott. catania buongiorno....ho iniziato la chemioterapia preventiva 4 cicli. e nonostante tutti cerchino di rassicurarmi sulle basse percentuali di rischio che ho di recidiva futura....non riesco a stare serena. non dormo la notte e vivo nell'ansia. ....sto facendo il possibile per mangiare sano.ho introdotto la curcuma nella mia alimentazion giornaliera....e dopo le terapie di ac inizierò uno sport....ma ....alla salute psicologica come si può rimediare?....ho pensato a un gruppo di supporto....come si fa a togliere il cancro dalla mente?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè per la sua età non partecipa a questa discussione (a partire dal commento 150 e seg per non leggere tutto) e verificherà quanto possa fare CONDIVIDERE le paure delle paure con le altre "ragazze fuori di seno .

Racconti, se se la sente, la sua storia.
Non ci sono CASI UGUALI, ma talvolta simili.
Così non affronterà da SOLA le paure che annichiliscono. Anche questa è terapia al pari della chemioterapia.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

L'aspetto ( ci tengo molto !) .Si presenti con un nome ed età. Il nome può essere non vero se non se la sente. L'anonimato si può mantenere facilmente (ma nessuno ci tiene a farlo perchè ormai non è più una...vergogna...anzi !) non facendo riferimento a persone, luoghi, città , regione ecc

Mi raccomando...non getti via questa occasione !
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Catania....ho provato a cliccare sul link che mi ha messo per il calcolo del rischio ma non riesco. le confermo che il mio era un g2 con le specifiche di cui sopra: t2 (2.6 cm con area centrale cistica) n1a (sentinella)n altri 28 negativi. Her Neu negativo. postivo per recettori estrogeni >95% e progesterone 80% M0, g2.
invasione peritumorale focale (mi hanno detto che avendo fatto mastectomia è meno sfavorevole)....
le chiedo solo di dirmi la verità...davvero posso cercare di stare tranquilla?io nontrion riesco quasi più a guardare i miei bimbi....parteciperò al gruppo...non ho ben capito come fare.la prego mi tranquillizzi...grazie davvero...
[#9]
dopo
Utente
dimenticavo di dirle ma forse l'avevo gia scritto ki67 12%
....perchè non si riesce a vedere positivo dottore?.....parteciperò volentieri al gruppo di cui parlava..ho solo difficoltà a capire come.
tutti vicino a me si sentono molto sereni..perchè allora io mi sento malata quando anche i medici mi hanno detto che ora posso ritenermi guarita perchè ho tolto tutto e che il mio istologico è buono?lei è sempre ottimista e mi dà fiducia....
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#11]
dopo
Utente
....il fatto è che non trovo...come fare...o sono troppo agitata o non capisco...:(
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma ci clicchi sopra e

a) si apre la discussione

b) quando ha tempo la legga ed avrà molte risposte alle sue ansie.
[#13]
dopo
Utente
Dott. Catania sto leggendo.....sto leggendo tutto..e ho trovato una donna che diceva che dopo la mastectomia per carcinoma infioltrante il rischio di recidiva è poco più che lo stesso che si ha di essere investiti...ma allora non capisco più nulla...forse sono troppo attenta ai numeri....forse non so nemmeno più io cosa pensiva...e se mi dicessero che il mio rischio è del 1% ora che ho paura avrei comunque paura....io la ringrazio ocme sempre per tutto quello che fa...sono di Milano.
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma esprima nei dettagli la sua paura e ne parliamo tutti insieme.

L'aspetto (non scriva che l'ho consigliato io per ovvie ragioni, se no sembra che la stiamo...forzando)
[#15]
dopo
Utente
va bene...adesso entro e mi presento...passerò per la fifona del gruppo:)...
la mia paura....è che non mi sia stata detta la verità che la situazione non sia favorevole. mi dicono basso rischio ma non mi dicono quanto. basso può essere un 10% ma per me è già troppo...è come vivere e non vivere.avere pensieri negativi non aiuta...e non sapere scacciarli..nemmeno...
per questo chiedevo a lei cosa pensava della mia situazione.............
[#16]
dopo
Utente
va bene...adesso entro e mi presento...passerò per la fifona del gruppo:)...
la mia paura....è che non mi sia stata detta la verità che la situazione non sia favorevole. mi dicono basso rischio ma non mi dicono quanto. basso può essere un 10% ma per me è già troppo...è come vivere e non vivere.avere pensieri negativi non aiuta...e non sapere scacciarli..nemmeno...
per questo chiedevo a lei cosa pensava della mia situazione.............
[#17]
dopo
Utente
Dott. Catania volevo ringraziarla per avermi invitata alla discussione...davvero....per quanto riguarda il calcolo del rischio ancora purtroppo non mi è chiaro....basso si può interpretare come un 10%..lo so lei mi dirà che mi attacco ai numeri......
grazie ancora
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A novembre parleremo proprio di questo "le statistiche si devono conoscere, ma probabilmente sono poco veritiere"
[#19]
dopo
Utente
va bene.....spero poco veritiere nel senso esagerate e non minimizzate:)...a novembre.....manca tantissimo....
[#20]
dopo
Utente
dott catania buongiorno scusi se la disturbo di qua.avrei una domanda.stavo rileggendo il mio istologick e mi e' caduto l occhio su questo:neoformzione biancastra a margini stellati di cm 2,6 asse maggiore con area centrale cistica a contenuto sim colloideo e circostante area microgranulare....mi dpmandavo....poteva allora essere co fusa per una cisti?...la prognosi rimane buona?grazie mille davvero....
[#21]
dopo
Utente
elimini la mia domanda sulla prognosi su cui avevo gia conferme ed e inutile che le rifaccia questa domanda.ero solo curiosa suinterno cistico in un nodulo....grazie.....