Secrezione dal capezzolo

Buongiorno, premetto che sono in attesa di una visita a metà luglio ma vorrei alcuni chiarimenti. Da qualche mese ho delle palline bianche su capezzolo, si formano e poi scoppiano senza spremere. Ora però si sono formate delle cisti (?) sulla parte superiore, sono due, una piuttosto dura al tatto e l'altra morbida e, alla spremitura, entrambe secergono una sostanza giallastra, liquida e molto simile al pus. Al mattino invece, trovo il capezzolo pieno di crosticine gialle che si tolgono molto facilmente. Non c'è assolutamente presenza di sangue, trovo soltanto alcune macchioline gialle all'interno del reggiseno e non provo dolore, soltanto una leggera tensione. Il medico di base non si è pronunciato in merito, anzi è stato molto superficiale dicendomi che potrebbe essere tutto o niente e sinceramente, da qui al metà luglio il tempo è tanto e vorrei avere qualche consiglio in più.
Da ciò che i ricordo non ho casi di tumori al seno in famiglia, solo un raschiamento ascellare (scusate l'imprecisione) alla nonna materna e assumo la pillola anticoncezionale fedra da circa 8 anni senza pausa.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avrei potuto esprimere un parere più preciso se si fosse trattato di secrezioni

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

ma è probabile che si tratti invece di lesioni dermatologiche e pertanto ritengo, con il limite del consulto a distanza, che possa aspettare ancora un mese per la visita.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Catania,
avevo già letto il suo articolo sulle secrezioni del seno ed effettivamente un piccola secrezione c'è, di tipo lattigginosa. Tra le due cisti, chiamiamole così, c'è una specie di solco che ricorda una cicatrice profonda e internamente sono presenti delle piccole bolle, molto simili alle afte che si formano nel cavo orale, e una volta al giorno più o meno rilasciano questa goccia lattigginosa bianca. Non l'ho scritto perchè la quantità è veramente poca, la goccia sarà grande come una capocchia di uno spillo e pensavo fosse irrilevante. Ho chiesto un consulto perchè mi sono un po' spaventata del "può essere tutto o niente" del medico di base e cercando su internet, si trovano troppe cose differenti, che non tranquillizzano affatto.
La ringrazio comunque della tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Resto convinto...sul niente... ma la visita per conferma ovviamente è indicata