Linfonodo dolente?

Buongiorno.
Stamane mi sono svegliata con un doloretto all'ascella destra. Toccandomi ho notato la presenza di una specie di pallina, dolorosissima al tatto, tra il seno e l'ascella e molto vicina alla base di quest'ultima. In corrispondenza della zona dolente la pelle è arrossata e lievemente gonfia. Ho la mastopatia fibrocistica e ho il seno pieno di fibroadenomi e cisti (alcune oltre i
2 cm), per cui effettuo regolarmente delle ecografie di controllo; l'ultima è stata fatta a maggio e non è emerso nulla di preoccupante.Mi sono recentemente sottoposta ad una stimolazione ormonale per una inseminazione; il ginecologo,prima di procedere, ha tenuto conto dell'ecografia.
Può essere un linfonodo? Mi devo preoccupare per la possibilità di un tumore al seno?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente quanto descrive è da ascriversi ad un fenomeno infiammatorio (idrosadenite ???) .

La conferma è indispensabile per formulare una diagnosi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta. Nel frattempo, la "pallina" è diventata una masserella meno dura e meno definita, il rossore è diventato una macchia di circa 4cm di diametro. Lunedì potrò finalmente andare dal dottore. Ancora grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Sono stata dal dottore: idrosadenite. Ho ripetuto anche l'ecografia: le solite cisti e fibroadenomi, nessun linfonodo ingrossato, tutto ok eccetto una lieve ectasia duttale bilaterale. L'ecografista mi ha detto che non è grave.
Ringrazio moltissimo il dottore Catania per la sua opinione che, tra l'altro, mi ha permesso di aspettare la visita in serenità.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla