Dolori al seno e cura ormonale

salve dottore, ho 26 anni e sin da piccola, per vari problemi non ho più le ovaie, da circa 9 anni, per avere il ciclo, prendo farlutal e etinilestradiolo sempre seguita da una endocrinologa.
Da circa un anno, non di continuo, avverto dei fastidi ad entrambi i seni..sono delle piccole fitte,non particolarmente dolorose, ma glielo assicuro abbastanza fastidiose; inoltre durante la palpazione non avverto noduli..ne niente.
Avverto il dolore soprattutto quando non porto il reggiseno (molto spesso quando sto in casa) invece quando lo indosso i fastidi spariscono quasi del tutto.
Siccome questi fastidi si presentano da circa un anno ( non continuamente, ho avuto anche periodi di 2 o 3 mesi senza nessun dolore) vorrei fare un ecografia, per stare più tranquilla.
lei cosa ne pensa?

Antonella
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia pure l'ecografia e per il resto stia tranquilla perchè alla Sua età si tratta di un fenemono parafisiologico e niente affatto preoccupante.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.Dopo la sua risposta mi sono tranquillizzata. Ero abbastanza preoccupata soprattutto per gli ormoni che assumo...sul foglietto illustrativo è scritto che un uso prolungato può favorire un carcinoma mammario...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
l'articolo non mi rassicura per niente!

da quello che ho capito 10 anni di ormoni aumentano il rischio...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aveva lo scopo di informarla per saper come regolarsi in futuro.
[#6]
dopo
Utente
purtroppo non posso fare a meno di quelle pillole...
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se le cose stanno così Le sottolineo nn passaggio dell'articolo che potrebbe interessarLe

>>>numerosi studi hanno evidenziato il ruolo protettivo dell'attività fisica sia in menopausa che prima.Ovviamente si tratta di studi con differenti metodi di valutazione, ma i risultati autorizzano a supporre che una regolare attività fisica,anche di breve durata ( mezz'ora al giorno ) possa conferire una protezione del rischio di tumore di circa 30-40 %>>>>

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61