Dolore sotto il seno che toccando ho dolore vicino il petto

salve dottore mi sono accorta da giorni che ho dei dolori sotto il seno molto forti mi sono provata a toccare e sento tipo delle palline dure su tutti e due i seni come devo comportami ho un po paura veramente metto in chiaro che nn uso reggiseno perche nn lo sopporto grazie aspetto una sua risposta
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente , innanzitutto La voglio tranquillizzarla perché l'età alquanto giovanile e la presenza di dolore depongono assolutamente per una patologia benigna. Probabilmente trattasi di una fibroadenomatosi mammaria bilaterale che specie in particolare periodi del ciclo ovarico-uterino( premestruale) provoca dolorabilità per turgore mammario. In tutti i modi faccia con calma un'ecografia mammaria per confermare tale sospetto diagnostico e per confronto con i futuri esami di controllo se dovesse rendersi necessario eseguirli. Distinti saluti .

Dr. Michele Malerba

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla.

E' molto probabile (suppongo che la taglia del suo seno non sia da alti numeri) che il dolore che descrive e che non ha significato patologico l'abbia indotta ad eseguire un "autoesame" più accurato della NORMALE conformazione del suo seno in un periodo dove la fisiologica nodularità viene esaltata.

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Ovviamente per una conferma occorre una visita

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com