Risultati risonanza magnetica

Buongiorno, sono una dona di 38 ani che ha perso la mamma con u tumore al seno, ed è per questo che ogni sei masi effettuo dei controlli con ecografia, nell'ultima eco mi esce:coesiste , in sede periareolare supero esterna di dx, una formazione ovalare, solida, ipocongena e con calcificazioni contestuali, di mm 9, cosi mi consiglia una risonanza magnetica che ho fatto e il risultato dice: Normale spessore dei piani cutanei senza segni di retrazione patologiche. Struttura mammaria in iniiziale involuzione fibroadiposa, con quota parenchimostromale, ad aspetto fibrocistico, maggiormente addensata in sede retroareolare e nei QSE d' ambo i lati. Sparse foci di impregnazione, da riferire verosimilmente d aree di fibrodeosi, si osservano a carico di entrambe le mammelle, per cui necessita stretto monitoraggio clinico-strumentale anche tradizionale. Multiple formazioni cistiche si osservano bilateralmente, le maggiori a destra al QSI di 12mm, a siistra al QSI di 11mm.
Ora le chiedo? tutto ciò cosa significa che in futuro avrò un tumore al seno? e per il mometo on ho nulla ? resto i attesa di un suo consulto Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La Risonanza Magnetica ci dà un quadro ATTUALE e non predice il futuro.

Poiché il nodulo solido è di recente insorgenza ed essendo visibile all'ecografia io farei senz'altro una agobiopsia ecoguidata come ulteriore approfondimento..

Nel frattempo in considerazione della familiarità sarebbe importante occuparsi anche di

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la vostra risposta però vorrei chiederle, lei mi cosinglia una agobiopsia ecoguidata per prevenire un tumore i futuro? o perché nella risonanza ha riscontrato qualcosa? grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non per prevenire ma per chiudere definitivamente il cerchio con una diagnosi completa.