Follow up tumore al seno

Gentilissimi dottori, ho un quesito da porvi e spero possiate essermi di aiuto. Mia madre, anni 58 al momento della diagnosi, è stata operata per un tumore lobulare al seno sinistro... il referto del pezzo operatorio riporta la seguente dicitura: "campione di cm 14x 4 al taglio neoformazione di cm 0.9 esito di carcinoma lobulare infiltrante varietà classica, presenza di ca lobulare in situazioni, non evidenza di invasione vascolare e perimetrale. Margini di resezione e dotti retro-areolari indenni. ER+PgR+ (score 5 per la percentuale di cell reattive, score 3 per l'intensità della reazione) MIB 2% HER2 0 LN esaminati linfonodi sentinella e parasentinella negativi." Mia madre è stata dimessa con la raccomandazione di seguire il seguente iter oncologico: una Pillola di Arimidex al giorno per 5 anni. Preciso che i medici, dato il risultato del pezzo operatorio, non hanno ritenuto necessario fare la radioterapia e neanche la chemioterapia... a distanza di quasi due anni dall'intervento, gli unici controlli che esegue sono: ecografia regione mammaria e dei cavi ascellari e ecografia addome e una mammografia più i markers. Tutti i controlli fino ad ora sono stati sempre negativi. La mia domanda è questa secondo voi,sarebbe il caso di eseguire altri accertamenti per esempio tac total body, scintigrafia ossea o PET? Preciso che la scintigrafia ossea eseguita prima dell'intervento era negativa? Stiamo seguendo,secondo voi, il follow up corretto? Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ho compreso che tipo di intervento ha subito.

Ovviamente se di mastectomia la radioterapia non è necessaria.

I fattori prognostici mi sembrano in maggioranza favorevoli e concordo con la programmazione della sola terapia ormonale.

Per il follow-up questo va personalizzato e nel caso di sua mamma vale un criterio "di minima"

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html

E trattandosi di un ca lobulare sono raccomandate le norme di PREVENZIONE PRIMARIA (per il seno controlaterale) che valgono anche per le FIGLIE

Prevenzione
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com